JOSH TEPPER - Built Me (duet Version)

22.02.2023

Nella vita può capitare di incontrare una persona di cui non ci si riesce a fare a meno. Questo accade sia con gli amici che con le relazioni sentimentali. Due persone possono infatti condividere un percorso insieme e decidere di allontanarsi per un determinato periodo di tempo, ma poi accade sempre qualcosa per cui le loro strade si riuniscono. 

Nel caso di un'amicizia questo può dipendere da una lontananza obbligata dettata da impegni di lavoro o familiari, oppure per un avvenuto diverbio che si risolve grazie alla buona volontà di entrambi di seppellire l'ascia di guerra. 

Nel caso di una relazione amorosa i motivi che possono separare due persone sono molteplici ed il tornare insieme probabilmente sottintende un bisogno reciproco non necessariamente sano o positivo.

L'ultimo singolo di Josh Tepper si intitola Built Me ed è un brano che parla esattamente di quelle relazioni in cui ci sono profonde discrepanze e problematiche che non riescono però ad impedire che la coppia continui a tornare insieme. Questo interessante brano hip-hop vede la collaborazione di Madisyn Shipman che duetta con Josh in questa nuova versione della canzone.

Il brano rivisitato si apre con un riff di chitarra in cui a differenza dell'originale compare da subito la voce femminile che doppia quella maschile. La scelta di inserire una controparte interpretata da una donna in questa nuova versione simboleggia la reciproca attrazione dei due attori che tornano insieme pur sapendo di non essere il massimo l'uno per l'altra.

Il ritornello, molto orecchiabile è cantato da entrambi in maniera molto appassionata. Nella seconda strofa è soltanto la donna a cantare, come a voler rappresentare la proverbiale "altra campana" che è sempre doveroso ascoltare. Il tessuto del brano è caratterizzata da una ritmica lenta e frenetica allo stesso tempo che sembra suggerire una lotta emotiva interna che decreterà se riprendere quella storia o meno. 


Dopo il secondo ritornello assistiamo ad un botta e risposta tra le parti interessate, una sorta di dialogo in cui i due sembrano confessarsi la reciproca dipendenza emotiva che li lega.

La canzone finisce con il ritornello che si ripete più volte, sempre cantato in duetto che fa supporre l'avvenuta riappacificazione. L'argomento di questo brano tratta una dinamica assai comune tra le persone.

Molte coppie rimangono insieme per il bene dei figli, altre per motivi economici ed altre ancora perché forse hanno paura della solitudine a tal punto da decidere deliberatamente di continuare a soffrire ed essere infelici.

Non è dato noi sapere quale sia il caso specifico della storia narrata in questa canzone, ma siamo convinti che molte persone si saranno riconosciute nella vicenda raccontata.