JOHN LESLIE HULCOMBE - Cosmic Echoes

10.09.2022

Facciamo un esercizio di fantasia e immedesimazione. Sei nella natura, in uno dei posti più belli che tu abbia mai visto. Può essere qualsiasi luogo, uno che ti ha incantato e lasciato senza fiato: una spiaggia al tramonto, una scogliera con il mare in tempesta, un bosco fitto e muschioso, la vetta più alta di una montagna con l'aria rarefatta e il silenzio intorno. Può essere un punto qualsiasi di questo meraviglioso pianeta, in ogni Continente, un momento da rivivere.

Lo stai visualizzando? Riesci a sentire i suoni, la sensazione sulla pelle, gli odori? Perfetto. Ora ascolta "Cosmic Echoes" di John Leslie Hulcombe. Lo senti? La magia è compiuta.

Cosmic Echoes è una versione strumentale del singolo folk psichedelico "Sanctuary". Se Sanctuary era un tipo di evasione terrena, un modo per viaggiare negli angoli più remoti del globo senza muovere un solo muscolo (anzi, forse quello cardiaco sì), Cosmic Echoes è un viaggio nello spazio, un momento ultraterreno che trascende il nostro stesso pianeta per far ascendere l'anima a un livello superiore di consapevolezza e connessione con l'universo.

Eppure funziona benissimo anche per farci viaggiare con la mente nei luoghi che abbiamo amato e che ci hanno tolto il fiato, perché cattura appieno la bellezza e la meraviglia causate dall'immensità di ciò di cui facciamo parte. 

Il video della canzone è alimentato da immagini stupefacenti, in grado di esprimere appieno la gratitudine per il cosmo straordinario che ci accoglie. Viene solo da dire "grazie".


Gli effetti della chitarra come i riff e lo splendido assolo con l'e-bow, il coro gregoriano e gli archi sono frutto della mente in perenne movimento di Peter Koppes, membro di lunga data dei "The Church", fra le band più influenti di tutta l'Australia. La batteria invece è magistralmente introdotta da Jackie James Barnes, uno dei percussionisti più ricercati e stimati di tutta l'isola.

Quanto a John Leslie Hulcombe, stiamo parlando di un cantautore che spazia fra i generi pop, rock e folk, animato da un lirismo pieno di immagini evocative e intense e con una strumentazione esemplare. Lasciatevi prendere per mano dalla sua musica e trascinare in un altro mondo (che è sempre il nostro, ma è costituito solo dai nostri posti del cuore).