JOEL RIVENDELL - Moonshine & Coffee

26.02.2023

Guidare in macchina all'alba per andare a pesca è una cosa che Frank aveva sempre adorato. Parte del suo rituale consisteva nel fermarsi una decina di chilometri dopo che era partito per prendere un caffè in quel locale anni '50 che offriva ai propri clienti una fetta di crostata di ciliegie gratis fino alle 7 della mattina. 

Dopo questo spuntino risaliva in macchina e fumava una sigaretta con ancora in bocca quell'aroma di caffè per cui andava pazzo. Il sole sta cominciando a salire e dalla radio della macchina esce un brano folk che sembra assecondare il suo umore. Quel ritmo coinvolgente lo fa sorridere e gli fa muovere la testa mentre in lontananza vede finalmente spuntare il laghetto verso cui è diretto.

Questa tranquilla scena di vita ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo di Joel Rivendell intitolato Moonshine & Coffee, un frizzante brano folk che riuscirebbe a mettere di buon umore anche il depresso più cronico.

Il brano che stiamo ascoltando è una canzona dinamica e allegra che prende spunto dal pezzo della band Danny and the Junior intitolato At The Hop. Il brano del 1958 costituisce infatti l'incipit di questa nuova release dell'artista australiano che sfrutta il mood del celebre intro per evocare un certo tipo di atmosfera che conferisce al suo brano una più marcata e solare energia.


Il brano comincia con la batteria suonata con le spazzole che esegue un tempo spedito su cui il banjo costruisce un ottimo riff di apertura. Il basso arriva presto a fare compagnia in modo esuberante ed il pezzo si trasforma in una ritmata marcia in cui il funky va a contaminare il tempo iniziale con i suoi tipici accenti e le sue vibrazioni positive. Il pezzo ha un tiro notevole e la linea vocale originale è forte ed energica.

Tutto il groove del pezzo è affidato alla sezione ritmica che appare scatenata e sembra sempre sul punto di esplodere. Ogni volta che Joel cita il tema di At The Hop sembra che il pezzo ricominci di nuovo, come un'attrazione del luna park che finito il giro si ferma per far salire i nuovi avventori.

Mentre ascoltiamo questo brano è come se rivivessimo i momenti più felici e spensierati della nostra vita raccolti in una spassosa clip. In quasi due minuti e mezzo di canzone siamo catturati dalla carica propulsiva di un brano che si fa ascoltare a ripetizione per il suo magnetico fascino e la sua impagabile resa sonora.