JOE BYGRAVES - Someone Else

07.04.2023

Quando una storia d'amore importante giunge nostro malgrado a termine ci sentiamo feriti e confusi. In un mix di emozioni in cui sentiamo la nostra vulnerabilità sotto gli occhi di tutti vorremmo piangere ed urlare. A chi non è capitato di trovarsi in macchina in questo stato emotivo e di mettersi a cantare a squarciagola un brano che in qualche modo fosse legato alla relazione appena conclusasi? 

Mentre le lacrime scendono sentiamo un fuoco dentro noi che brucia e le immagini di quella storia ormai conclusa scorrono dietro ai nostri occhi come il proverbiale film sulla nostra vita che si vede prima di morire. Quel tipo di sfogo, che ci aiuta a scaricare la tensione accumulata, indica il primo passo verso una nuova prospettiva e l'inizio della nostra guarigione.

Le emozioni descritte in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo strepitoso singolo di Joe Bygraves che con l'uscita di Someone Else ci consegna un pezzo di pop-rock intenso e coinvolgente.

Il giovane artista si ispira a band come i Coldplay e a cantanti come Ed Sheeran, ma rielaborando la lezione dei suoi colleghi attraverso la sua personale sensibilità artistica. Uno degli aspetti che colpisce maggiormente dell'operato di Joe è la qualità delle canzoni che si presentano con uno stile moderno e già maturo, tutto questo supportato da una voce davvero notevole con cui il cantante riesce a parlare al cuore dei fans.

Musicvertising-Banner.jpg

Someone Else non fa eccezione. Questo brillante brano pop riesce a trascinare l'ascoltatore al centro di un uragano emotivo in cui molti possono riconoscersi. La melodia del brano nasconde un velo di tristezza che la solarità della musica riesce però ad allontanare. La linea vocale è agile e grintosa e mette in evidenza un range espressivo molto ampio. Il ritornello del brano è assolutamente orecchiabile e gli Oh-oh che appaiono nel brano hanno un effetto catartico per un cuore infranto.

Anche la produzione è eccellente e riesce a mettere in risalto tutte le raffinate sfumature di questo brano, soprattutto nella seconda metà della traccia quando altri strumenti arrivano a saturare lo spettro sonoro della canzone. I temi affrontati nel testo sono uno specchio fedele di quella miscela di emozioni contrastanti che tormentano chi ha interrotto una relazione, quando la tristezza si mischia al rimpianto e sentiamo l'ombra della solitudine allungarsi severa verso di noi.

Un brano come questo riesce a far uscire dal labirinto della mente tutte quelle sensazioni negative che ci assalgono quando soffriamo per amore, come quando un pensiero che ci tormenta viene finalmente detto a voce alta ed è finalmente possibile analizzarlo dall'esterno. Davvero un ottimo lavoro!