JILIAAN - Loser

08.04.2025

La vita è fatta di alti e bassi, cadute e risalite, vittorie e sconfitte. Tuttavia il dolore della sconfitta è sempre più forte rispetto alla gioia di una vittoria, almeno così canta l'artista indie pop con sede a Berlino, Jiliaan, nella sua ultima canzone "Loser"

La musicista ha saputo creare un suo sound unico, emotivamente significante e musicalmente coinvolgente. Ispirata dalla musica classica e ossessionata dal suono morbido ed elegante del pianoforte, la sua opera trova forza proprio nella sua vulnerabilità, un sentimento umano e autentico.

La carriera di Jiliaan è stata piuttosto particolare: si fece notare con la sua voce avvolgente e delicata nel 2022, quando uscì con il singolo di debutto "Little Do You Know". Poi si è presa una lunga pausa, preparando e pianificando il suo ritorno. Quel periodo di riflessione ha dato i suoi frutti e Jiliaan è tornata sul palcoscenico mondiale ancora più matura con due singoli, "Love Like a Movie" e "Lonely", che hanno aperto una finestra sul suo nuovo mondo sonoro in via di sviluppo.

Poi è arrivata anche "Loser" e tutte queste tracce hanno saputo bilanciare l'estetica pop della musica moderna con le influenze classiche dal grande impatto emotivo. "Loser" apre la strada al nuovo e attesissimo EP di debutto, che dovrebbe vedere la luce a breve.

Da un punto di vista narrativo, Jiliaan con "Loser" trasforma il peso schiacciante dell'insicurezza in un potente inno. Non dobbiamo temere di essere insicuri, poiché l'insicurezza è lo specchio della vulnerabilità umana. Essere insicuri significa di fatto essere umani. La canzone è costruita attorno ad una sezione di archi che prende corpo nota dopo nota e un delicato accompagnamento di pianoforte, incanalando la frustrazione e l'insicurezza in un qualcosa di spettacolare e sontuoso.

La voce di Jiliaan, delicata e penetrante allo stesso tempo, con parole taglienti e autentiche, arriva dritta al cuore degli ascoltatori. La sua interpretazione è estremamente commovente e lascia pensare che l'artista sia stata protagonista della storia che racconta nel brano. Da quello che si può intuire, si parla di una donna respinta da un uomo, che le ha preferito un'altra donna.

"Loser" non rifugge la disperazione, anzi la affronta di petto, nella convinzione che il dolore non vada cacciato, ma vissuto fino in fondo, come in una sorta di purificazione catartica. Solo dopo aver pianto tutte le lacrime in corpo, è possibile ripartire da zero, poiché dopo aver toccato il fondo non si può fare altro che risalire.