JENN VIX - Mr. Strange
In un mondo dove tutto può sembrar già visto, c'è sempre qualcosa ( se si ha voglia di aguzzare la vista ) che può sempre stupirci.
Jenn Vix, da quasi quarant'anni, lo fa. Con il suo ultimo singolo, Mr Strange, getta nuovamente luce su un lavoro e una carriera brillanti.
Nata a Providence, Rhode Island, ha cominciato la sua carriera musicale a metà degli anni Ottanta, affiancandosi a musicisti del calibro di Adam Horowitz, noto per la sua militanza all'interno del gruppo rap rock The Beastie Boys.
In seguito, nel 1995, il suo album d'esordio omonimo ha ricevuto plausi dalla critica musicale e da mostri sacri come Rolling Stone.
Il suo ultimo lavoro, già disponibile sulle più grandi piattaforme di streaming musicale, è un viaggio psichedelico e rosato all'interno di una serata che sembra comune, ma con un particolare destinato a rimanere impresso.
E' esattamente così che Vix vive e scrive la sua stessa musica, spaziando da generi diversi che vengono fusi insieme a testi provocatori e irriverenti ma non per questo privi di impatto.
Il singolo ha un gusto squisitamente spettrale ed elettronico, mixato abilmente con elementi trap, con la voce caratteristica dell'autrice che viene accompagnata da una sintonia perfetta di basso elettrico e sintetizzatore.
Mr Strange è in grado di ipnotizzare ed estasiare chi ascolta, è impossibile resistere alla tentazione di ondeggiare, rapiti dall'abilità di Jenn Vix di prendere diversi strumenti storici e moderni per creare qualcosa di totalmente nuovo, a tratti alieno; è impossibile passi inascoltato.
La lirica che viene accompagnata dalla base strumentale presenta quell'astrattezza ottima per incuriosirci senza spaventarci ma mantenendo sempre quel sapore tentatore come se stessimo spiando da un buco della serratura qualcosa di proibito.
"Alone in the night, nothing felt right, then he arrived in a cardboard box. His plastic skin, sinking in, sinking in, takes me away from reality. Mr. Strange, Mr. Strange, we've got a thing, we've got a thing."
Come resistere all'ascolto? Il brano, in poco meno di tre minuti, ci cattura e ci spinge a chiederci che cosa potrebbe succedere a seguito di un tale incontro. Ci mostra una parte diversa di noi e ci attrae, trascinati dal mix perfetto di elettronica e rock tipico della musica di Vix.
Mr Strange è un'ulteriore aggiunta a una carriera brillante di cui non possiamo certamente fare più a meno, e ci porta la curiosità di vedere che cos'altro ci riserverà il futuro, lasciandoci un interrogativo gioco e rosato come le tinte del video musicale ad esso abbinato.