JAY KABALAN - Mi Pelirroja

13.07.2023

Siamo in piena estate e anche se molti di noi non hanno ancora beneficiato di un meritato periodo di riposo anche noto come ferie è evidente che molti altri invece si stiano dando alla pazza gioia. Nelle spiagge infuocate si assiste al rituale dei tentativi di accoppiamento del maschio latino che cerca in tutti i modi di fare conoscenza con qualsiasi cosa respiri. 

In queste notti d'estate non è raro che alcune persone, benché già impegnate sentimentalmente con qualcuno si concedano una scappatella, magari solo una cosa di una notte senza ripercussioni a lungo termine. Il lunedì successivo quando arriverà in villeggiatura anche il partner che è dovuto rimanere in città per lavoro tutto sarà normale, come sempre...o almeno questo è quello che ci aveva promesso quell'avventuriero che ci ha conquistati.

L'introduzione di questo articolo non vuole in nessun modo essere un invito al tradimento, ma sintetizza soltanto quello che viene raccontato nell'ultima canzone di Jay Kabalan intitolata Mi Pelirroja, un fresco pezzo di reggaeton che viene a movimentare le nostre calde serate estive.

Nel testo di questo vivace brano ballabile, il cantante è alle prese con il corteggiamento di una donna col cuore già impegnato, particolare che non disturba affatto il latin lover che impiegherà tutta la sua tecnica seduttrice per ottenere un incontro privato con l'avvenente signora.

Il brano ha i toni caldi e frivoli dell'estate, quel periodo dell'anno in cui tutto può succedere e in cui si vivono le esperienze più intense. Il brano inizia con la voce che intona i primi versi su accordi di pianoforte che disegnano l'armonia della strofa. Lentamente appaiono elementi ritmici come le percussioni ed il basso, che comincia a pulsare a quel tempo ondeggiante e sexy tipico di questo genere musicale. 

E' proprio la sezione ritmica il motore di questo brano che si propone di infiammare gli animi e che promette divertimento. Il ritmo subisce degli stop che hanno lo scopo di rilanciare la danza dopo ogni pausa, come per riprendere fiato.

L'atmosfera che si respira è di divertimento e spensieratezza ed il ritornello, davvero orecchiabile, si candida a diventare il tormentone del momento. Immaginiamo questa canzone suonata in una festa in spiaggia quando tutti gli astanti sono già un po' alticci.

Li vediamo muoversi all'unisono sudati e disinibiti, come in un ballo di gruppo in cui poter fare qualche incontro interessante. L'aria si fa elettrica e tutto quello che bisogna fare è gettarsi nella mischia e partecipare a quel rito di divertimento collettivo.