JANE N' THE JUNGLE - GTFO
Possiamo definire violenza ogni forma di abuso, di potere e di controllo che si può esercitare in maniera fisica, psicologica o economica. Se ci guardiamo intorno purtroppo la nostra società è circondata dalla violenza, alla quale spesso si affianca l'avidità. Ed è proprio una dichiarazione di guerra contro la violenza armata e l'avidità negli Stati Uniti l'ultimo singolo degli Jane N' The Jungle, intitolato "GTFO".
Questa dichiarazione di guerra non può che essere urlata e infatti il brano è caratterizzato da chitarre rumorose che sprigionano quell'energia contagiosa che fa parte del DNA della band. Prima di sviscerare gli aspetti della canzone, è interessante conoscere la storia degli Jane N' The Jungle che ha un sapore "romantico".
La band nacque infatti come gruppo garage rock nel lontano 2012 ed era formata dagli amici d'infanzia Jordan White e Brian Dellis, accomunati dalla passione per la musica. La band ha una forte dote comunicativa e per trasmettere i suoi messaggi incisivi e profondi utilizza potenti voci e chitarre martellanti che, come un coltello caldo nel burro, tagliano le emozioni degli ascoltatori e raccontano la loro verità in modo brutale e crudo. La loro musica è una combinazione di rock alternativo e metal con una spruzzata di punk, che sicuramente non lascerà indifferenti i più duri rockettari.
La band in "GTFO", così come in tutti gli altri precedenti lavori, sfodera un suono bruciante che ha un altissimo impatto emotivo che si può evincere anche dalla videoclip musicale. Sullo sfondo si vedono proiettili, che rappresentano frammenti di violenza che sono ovunque nella società americana. Tuttavia quella stessa violenza può essere combattuta con la potenza del rock, poiché non esiste un calcio o un pugno più duro e incisivo di una parola.
"GTFO" ha un suono atmosferico con un'aura potente, un vero pugno nello stomaco dell'ascoltatore al quale viene sbattuta in faccia la verità, nuda e cruda. L'esperienza d'ascolto è elettrizzante e non delude dalla prima all'ultima nota, "strapazzando" l'ascoltatore con violenti riff di chitarra e le voci urlate e sbraitate.
"GTFO" rappresenta l'evoluzione musicale della band, che ha pubblicato il suo primo disco nel 2019, "Concrete Jungle". Nel 2022 è arrivato l'EP "Ocean Creatures", mentre nel febbraio del 2024 è stato realizzato "Life of the Party", entrambi registrati ai Pearl Sound Studios di Canton. Il brano è il primo singolo del loro prossimo disco con il produttore Cameron Mizell.
"GTFO" è un manifesto del sound degli Jane N' The Jungle, un ingresso esplosivo sulla scena hard rock e nu-metal. La voce femminile, potente e memorabile, è perfetta per trasmettere un messaggio potente contro l'avidità e la violenza, che si stanno facendo pericolosamente strada nella società americana.
Le chitarre e la batteria si sposano perfettamente tra di loro, un matrimonio molto rock che regala un'esperienza d'ascolto sorprendente che invita ad ascoltare il brano fino alla fine. Il tutto contornato da un lavoro di mixaggio e mastering eccellente, che mette in mostra le straordinarie abilità musicali della band.
La potenza pura e l'autenticità di "GTFO" rendono davvero speciale questa canzone, che a nostro avviso merita un posto nella playlist dei rockettari, e non solo!
Ascolta "GTFO" nella nostra playlist "Rock Ok!" qui sotto!