JACKSON WATSON - Numb
Le cose cambiano nel tempo, noi stessi non abbiamo più le caratteristiche fisiche del passato e nel continuo susseguirsi di eventi anche il nostro aspetto emotivo appare diverso, pur mantenendo quel profilo noto a chi ha vissuto con noi esperienze formative.
Siamo tutti diversi per aspetto e modo di concepire la realtà delle cose, eppure alcuni concetti radicati nel pensiero globalmente accettato, formano un'immagine stereotipata che a fatica riesce a cambiare seguendo la velocità del tempo.
Ci si chiede come mai qualcuno abbia avuto una reazione distaccata in un evento negativo, così come per il suo contrario; la gioia accompagna momenti lieti mentre il dolore attraversa l'animo umano in una condizione di perdita, lutto, disillusione.
È possibile essere freddi e distaccati nel dolore della perdita? È possibile restare fermi dinanzi ad una persona in difficoltà? Si può continuare a gioire della vita intesa come dono, pur in un concatenarsi di eventi nefasti?
Un esempio calzante, in merito a quanto detto, potrebbe essere la reazione di un individuo coinvolto in una storia d'amore, con il suo inizio e anche nella sua fine.
Non tutti hanno la stessa capacità di dimostrare il proprio affetto, altre persone, invece, reagiscono in modo positivo anche quando una relazione finisce, senza escludere che essa sia stata importante e formativa per la propria crescita emotiva e spirituale.
Jackson Watson, giovane compositore americano influenzato dalla tradizionale musica jazz, blues, soul e dalle radici della musica rock e del pop progressivo, racconta tutta la ciclicità di una storia d'amore con l'uscita del suo secondo album: NUMB.
Nel 2021, all'età di 18 anni, Jackson Watson debutta sulla scena musicale di Montgomery con "Kaleidoscope" riscuotendo un buon successo in un'area dominata da generi musicali differenti: il Rap e la musica Trap.
Jackson Watson ha osato superare questo limite, in quanto legato ad altri generi che hanno segnato la storia della musica insieme con autori di alto profilo, senza escludere una fusione in chiave moderna di melodie R&B, pop e rock indipendente.
Tra sentimenti, esperienze vissute in prima persona, osservazione della natura, viene concepito il suo ultimo album NUMB, con 12 tracce e una melodia tra classicismo e innovazione dei generi.
L'album, pubblicato nel 2022, è una raccolta di canzoni che raccontano i sentimenti che animano una storia d'amore, attraverso la sua capacità di adattare prima la melodia alle parole dei testi che sono una manifestazione del pensiero di Jackson Watson e del suo modo di viverla.
La critica ha definito NUMB un album "concettuale" composto da canzoni distinte ma "tematicamente" unificate nella narrazione, melodia e senso lirico.
Basta dare un'occhiata ai titoli delle tracce scelte dal cantautore per intuire che il concetto d'amore accompagna tutto il lavoro musicale, fino alla conclusione dove viene messo in evidenza il messaggio che Jackson Watson vuole dare a chi lo ascolterà.
La melodia è in prima linea rispetto alla mera ricerca di testi ad alto contenuto lirico, infatti NUMB parte con un profondo giro di basso che si attacca alla voce profonda di Jackson Watson in "Let's Surf", prima traccia dell'album ritmata in un crescendo di suoni, batteria, chitarra e lunghe note di pianoforte.
Le prime tre tracce, "Let's Surf, Eye Candy, Feels like Yesterday" sono l'inizio del racconto del suo coinvolgimento emotivo per questa storia d'amore; la musica è impregnata di accorgimenti di Jazz, con melodie che evidenziano ogni stato d'animo che trascende le parole, l'amore ha un tocco giovanile, spensierato come l'armonia mentre la voce, alterna toni alti e bassi così come la chitarra acustica allo scopo di creare pathos nel racconto.
La quinta canzone, "Sweet Talk" presenta un tono decisamente diverso, racconta dell'amore nella sua manifestazione di gioia, allegria che mette l'autore sulla strada, insieme con la folla impegnata nel quotidiano, mentre cammina fischiettando perché felice e senza alcuna voglia di pensare alle difficoltà. Un pezzo così descritto, non può che essere melodicamente scorrevole e orecchiabile, con strumenti organizzati per raggiungere il suo stile con una sfumatura di doo-wop e funky che illuminano il ritornello.
L'amore non sempre è fonte di gioia, l'esperienza della perdita unita alla rappresentazione in musica di paesaggi naturali fumosi, più freddi e ombrosi porta l'album verso il secondo livello, quello della malinconia.
"All Your Love", ottava traccia ispirata alla musica di Bruno Mars, è profonda, a tratti cupa e incalzante, quando la chitarra elettrica diventa protagonista dell'armonia creata dall'artista.
Un accento grave deve essere messo su" Chameleon", la traccia in cui Jackson Watson si racconta in terza persona, infatti, melodia e parole racchiudono l'esperienza dell'autore nel modo di mostrare le emozioni in base all'ambiente e alle circostanze in cui si materializzano in azioni.
" Chameleon" rappresenta un punto di svolta tra le tracce di NUMB in quanto, la musica ha molti più richiami all'elettronica, la voce alterna tonalità alte tipiche del cantante a passaggi minori così che l'ascoltatore possa visualizzare il cambiamento, l'adattamento in senso camaleontico del messaggio riferito dalle parole.
Una melodia che sembra sia stata pensata, meditata allo scopo di evidenziare i sentimenti e le esperienze del compositore, è funzionale alla traccia conclusiva dell'album: "Silver".
Quest'ultimo è un brano autobiografico, evidenzia quel senso di maturità che Jackson Watson ha raggiunto in musica e il significato del suo lavoro inteso in senso emotivo;
"Non è possibile amare gli altri se prima non si impara ad amare se stessi"
È il momento peggiore della storia d'amore, quando si cerca una strada per superare il dolore, attraverso la musica nel senso catartico che spesso le viene associato.
La linea del pianoforte è struggente, la voce imponente, emana quel senso di angoscia che nell'alternanza del ritmo disegna paesaggi più scuri che verso la fine del brano iniziano a schiarirsi, perché il dolore è stato superato nella luce argentata, fredda come il colore dell'argento di un cuore che ha deciso di iniziare a conoscersi e ad amarsi.
"Ciò che sento scrivo e realizzo un brano nella moltitudine e nel controllo stesso delle mie emozioni, un vestito che cerco di cucire sulle note attraverso i miei sentimenti suonati dagli strumenti e con la voce che racconta della mia esperienza personale e di quelle emozioni che appartengono a tutti, così che il mio lavoro possa diventare universale e ascoltato da chi si vede riflesso nelle idee e nei messaggi contenuti nella melodia che è la prima a nascere nella mia mente".
Il prossimo passaggio è quello di mettersi in ascolto perché NUMB lo merita, perché è possibile visualizzare paesaggi e scene di vita comuni, sentimenti e tanta buona musica, quella di un artista giovane ma promettente: Jackson Watson.