JackGIANTkillr - Shades of the Afternoon
Le ore del pomeriggio rappresentano un momento speciale della giornata, poiché si collocano a metà del giorno: non è l'inizio, ma neanche la fine. Questo è il periodo ideale per lasciarsi andare a momenti di riflessione e iniziare a vivere la propria giornata di svago, dopo aver passato la mattina a lavorare.
Con questo spirito Jackgiantkillr, artista originario di McCammon negli Stati Uniti, ma residente in Inghilterra, ha realizzato insieme a Mim "Shades of the Afternoon", una canzone dedicata alle ore del pomeriggio. Il brano è stato influenzato da artisti del calibro di Bob Dylan, Jimi Hendrix e Buck Owens, insomma non proprio dei novellini.
"Shades of the Afternoon" è una ballata introspettiva che fonde magnificamente elementi del valzer country d'altri tempi, Americana e musica psichedelica. La canzone cattura l'essenza fugace e agrodolce delle ore pomeridiane, offrendo una visione magica e allo stesso tempo un po' malinconica sulla quotidianità.
Jackgiantkillr ha detto che gli è venuta in mente questa canzone osservando un tramonto molto romantico e suggestivo. Ha iniziato così a strimpellare e canticchiare, dando subito lo spunto a Mim che ha elaborato la parte armonica.
"C'è uno spirito ribelle che attraversa la traccia, evocando l'immagine di un cavaliere solitario che attraversa le pianure aperte, affrontando le contraddizioni della società moderna" – un critico così definì un tempo una canzone di Jackgiantkillr, e secondo lui questa definizione calza a pennello anche per questo brano.
L'artista ha poi spiegato l'origine della canzone che è sicuramente particolare. Il mattino rappresenta la parte più produttiva della giornata, quando il cervello è più lucido e reattivo, che è dunque dedicata al lavoro. Una volta finito il lavoro inizia il pomeriggio, durante il quale possiamo rilassarci e anche dedicare più tempo alle persone che amiamo o fare ciò che maggiormente ci piace.
Sono proprio quelle poche ore, che precedono il momento in cui dobbiamo andare a dormire e ricominciare daccapo il giorno dopo, a racchiudere qualcosa di unico e speciale. Le ore pomeridiane, per l'artista, sono contemporaneamente magiche e malinconiche proprio perché sono così fugaci.
Jackgiantkillr ha detto che, quando deve realizzare una canzone, scende nella sua "tana del coniglio", dove viene sempre accompagnato da Mim che lo asseconda in tutto e per tutto. E allora godiamoci il pomeriggio che, come dice l'artista, è l'unico momento in cui ci sentiamo veramente vivi, mentre negli altri momenti della giornata ci "limitiamo" a fare ciò che è necessario per vivere: mangiare, bere, dormire e naturalmente lavorare.