J-LUV DA PRINCE - Come 2 Terms
La nostra anima definisce i termini non espliciti del nostro essere, costituita da valori, che sfuggono agli occhi dei più in ragione della loro natura inconscia e non rappresentabile.
Questa caratteristica è alla base della creazione artistica, che si manifesta sul piano materiale attraverso la sua rappresentazione tangibile dando a colui che entra in contatto con essa, una prima porzione dell'individuo che ha prodotto quella determinata espressione di sé.
E' possibile infatti conoscere, anche se parzialmente, la natura di un animo, contemplando il suo operato e le sue azioni.
Quando un artista crea o nel caso di un musicista compone, egli rivela parte di sé attraverso un'opera che lo racconta e a cui somiglia sinceramente. In ogni opera, a cercarlo con attenzione, è riscontrabile quel tratto distintivo che l'artista non riesce a nascondere, come se fosse l'autografo del pittore sul bordo del quadro e che rende quell'oggetto unico.
Questa caratteristica dell'arte è individuabile anche nella musica e può essere rivelatrice del suo autore attraverso le note scelte, le atmosfere o più semplicemente dalla scrittura delle parole che compongono i testi delle canzoni. E il caso di J-Luv Da Prince, il cui talento come cantastorie lo porta a pubblicare il suo nuovo Ep Come 2 Terms un lavoro multidimensionale che l'artista ha definito come rappresentazione della realtà attraverso l'auto analisi e la poetica del conforto.
L'artista nativo del Texas debutta nel 2009 con "How They Told Me To Do" a cui seguiranno altri successi già dall'anno successivo. La critica ha definito la sua musica come un'esperienza che si prova nello stesso modo in cui viene creata: naturale e spontanea, in una parola familiare .I dischi a venire contribuiranno a formare il suo stile e gli varranno il titolo di Prince of R&B.
L'Ep è composto da tre tracce dalla sonorità molto variegata in cui vengono sondati differenti sentimenti. Il dolore come contraltare imprescindibile dell'amore, il calore e la freddezza che sottintendono alle relazioni umane espresse da metriche ipnotiche e da un incedere sicuro e misurato delle liriche che traccia dopo traccia coinvolgono l'ascoltatore in un rilassante viaggio alla scoperta di quell'universalità che contraddistingue l'artista.
Nelle sue parole i suoi fan possono riconoscersi nella familiarità del linguaggio che ha sempre caratterizzato la sua produzione. In questo lavoro troviamo tutti gli elementi che lo hanno definito come artista, lo spirito Hip Hop, il talento come rapper e la sua anima R&B che ritroviamo in forma nuova e rivisitata dopo la pausa di due anni e mezzo. Un gradito ritorno che vale la pena conoscere.