INSANE BLUE - Down With The Miracles

09.11.2022

"La guerra non stabilisce chi ha ragione, ma solo chi sopravvive."

Aveva ragione Bertrand Russell, condividendo con il mondo questo pensiero su una delle grandi piaghe della storia umana.

La guerra non è solo fatta di carri armati, bombe e campi profughi. La guerra spesso avviene dentro le mura domestiche o dentro le nostre stesse menti. Non c'è mai niente di buono che possa uscire da qualsiasi tipo di conflitto violento; la storia, sebbene si ripeta, sembra non aver insegnato all'uomo contemporaneo, troppo intento a commettere sempre gli stessi errori.

Se qualcosa di buono poteva venire fuori da questi ultimi avvenimenti, quel qualcosa è nato dalla musica.

Quel qualcosa nasce molto tempo fa, a metà degli anni '90. Due universitari, Philippe e Paul, iniziano a farsi strada a colpi di note musicali fondando il duo Insane Blue, restando attivi fino al 2003. Nel nuovo ventennio il loro talento emerge di nuovo, improvviso, come nutrito dal corso della storia e da quest'onda di ispirazione nasce il loro nuovo album, A State Of Mental Confusion.

Da quell'album, il loro singolo Down With The Miracle è un manifesto che mostra con una malinconia struggente gli effetti della disperazione e della lotta alla sopravvivenza.

L'utilizzo sapiente delle chitarre e del backsynth in una canzone soft rock ci trasporta in un mood di profonda riflessione che ci rende in grado di apprezzare senza ombra di dubbio l'abilità con la chitarra dell'iconico duo francese.


Da menzionare l'utilizzo che è stato fatto di questo brano, suonato al fronte della Guerra in Ucraina. Ancora una volta la musica riesce a unire le persone, a portare messaggi forti e in grado di far provare a tutti sensazioni diverse ma accomunate dallo stesso pensiero di fondo: nessuno dovrebbe vivere quello che stanno subendo popoli inermi, civili che non sono in grado di difendersi.

La guerra e la paura sono in grado di spegnere anche la più viva delle speranze, e così questo brano si fa portavoce di questi sentimenti, mostrando che cosa voglia dire nel suo più intrinseco significato la paura di non riuscire a farcela.

Il messaggio indubbiamente forte viene quasi ammorbidito dall'utilizzo morbido delle voci degli Insane Blue, una carezza soffice trasportante un sound ricercato e innovativo, impossibile da non aggiungere alla propria playlist Indie Rock.

Speriamo di sentire altro e per molto altro tempo da questi due ragazzi, capaci di veicolare parole e atmosfere tanto forti grazie a un medium universale: la musica, che tanto spesso viene data per scontata come accompagnamento alle nostre vite diventa il sottofondo di una Storia che cambia, e che cambierà ancora.

La speranza, stavolta incrollabile, è che cambi per il meglio.