HORIZONTE LIED - Destello Inmortal [Remastered Edition]

16.01.2023

La lotta tra cuore e cervello è da sempre oggetto dell'ispezione artistica, un conflitto che accompagna l'uomo fin dalla notte dei tempi. Canzoni, film, opere teatrali, sono migliaia le manifestazioni artistiche che hanno analizzato questa dinamica interna ad ogni essere umano che si trova spesso a dover effettuare scelte difficili in cui i nostri sentimenti sono contrastanti e non sappiamo se seguire la ragione o l'istinto. 

Trovarsi in una situazione in cui sappiamo razionalmente cosa fare ed essere contemporaneamente ossessionati da una spinta inconscia a perseguire un'altra strada ci pone in diretto conflitto con noi stessi e la nostra innata ricerca della felicità. La scelta che appare più logica e ovvia a chi guarda dall'esterno si trasforma, nel diretto interessato, in una battaglia sanguinosa fatta di dubbi in cui lo spettro della rinuncia in favore di una scelta razionale assume lo status di perenne anatema.

La band messicana Horizonte Lied con il suo ultimo singolo intitolato Destello Immortal ci regala un'affascinante canzone che esplora questa dimensione dell'animo umano che si scinde in due fazioni contrastanti in lotta per la propria supremazia.

Destello Immortal che possiamo tradurre con "lampo immortale" è una canzone elettro-pop in linea con il tradizionale sound della band che si muove su coordinate musicali che li rendono prossimi alle sonorità di band come i Depeche Mode.

Il brano cammina quindi in questo territorio fatto di suoni elettronici contaminato da reminiscenze dark e new-wave in cui la calda voce del cantante racconta la storia alla base del pezzo con un suadente timbro basso. Il testo della canzone mette in primo piano il conflitto del suo protagonista che si trova alle prese con una scelta che implica il suo coinvolgimento emotivo con un'altra persona. 

Il soggetto in questione è combattuto e la sua mente è perfettamente conscia de fatto che questa decisione potrebbe rivelarsi fallace e dannosa, ma allo stesso tempo è attratto da quel lampo folgorante che scuote e confonde i sensi quando siamo innamorati.


Il colpo di fulmine, il lampo, che costituisce il brivido e la scintilla della vita, illumina la nostra esistenza, rischiarando il buio della nostra mente intorpidita dall'insensibilità indotta dalla routine e dal grigiore dei nostri giorni.

A questo punto veniamo invasi da una spinta che ci fa correre incontro al destino che ci stiamo auto-costruendo senza farci pensare alle conseguenze e a quello che con tutta probabilità accadrà in futuro. L'andamento del brano segue una logica ripetitiva che sottolinea l'indecisione del protagonista della canzone che saltella maldestramente, tra la possibilità di fuga dal problema e la sua volontà di abbracciarlo con tutte le conseguenze del caso.

Il ritornello del brano è molto orecchiabile e coinvolge l'ascoltatore con il racconto dello struggimento del cuore che combatte per abbracciare quel fatale lampo che porterà gioia e dolore nella vita del protagonista con una scossa emotiva di cui non può fare a meno per vivere.