HENRY ABERSON - Green

24.08.2023

Quando parliamo del significato simbolico dei colori dobbiamo fare riferimento a tutta una serie di credenze popolari e a studi psicologici spesso contrastanti tra loro. Secondo alcune teorie e convenzioni il colore verde viene associato ad elementi positivi come la freschezza, la salute e la gioventù, ma anche a sentimenti negativi come la gelosia e l'invidia.

Tutti noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita l'espressione "sono verde di invidia", in correlazione alla bile. Infatti quando ci arrabbiamo notevolmente o proviamo una cocente invidia viene prodotta in maniera esagerata dal nostro organismo la bile che è appunto di colore verde.

La curiosa introduzione di questo articolo si è resa necessaria per presentare il nuovo singolo di Henry Aberson intitolato Green, uno straordinario brano di jazz/blues e R&B che prende spunto dal significato del colore verde, legato alla gelosia, per imbastire un pezzo di prim'ordine incentrato sul feeling, il ritmo e l'abilità ed il talento dei musicisti coinvolti.

La band che interpreta il brano è costituita da Henry Aberson alla batteria, Korey Keys alle tastiere, Chris Campbell alla chitarra, Nariah Taylor alla voce e Cortez Johnson al basso. Con questa formazione d'eccellenza Henry Aberson ha prodotto circa venti canzoni in due anni che spaziano tra diversi generi.

Il brano si apre con un tema di chitarra eseguito con il wha-wha su un tempo di batteria shuffle assolutamente trascinante lento e costante nei suoi accenti. Su queste premesse ritmiche sentiamo il basso intervenire con stile e feeling facendo camminare il brano in maniera sicura e possente. L'atmosfera è calda, ondeggiante e sorniona. 

La stupenda voce di Nariah entra in scena con tutto il suo charme e la sua classe colorando con eleganza il sound del pezzo. Le evoluzioni della voce sono agili e il suo timbro è davvero incantevole. Il testo della canzone ci parla della gelosia per il proprio partner che non dedica abbastanza tempo al rapporto di coppia scatenando così questo sentimento.

Apprezziamo immensamente il lavoro della chitarra sia in sede di accompagnamento che per le sue incursioni soliste, piene di gusto. La band ha un tiro unico e il loro playing è deciso e sicuro. Ogni elemento si esprime con un lirismo che attinge a vari stili espressivi, dal blues al funky e dal jazz al soul. Questo brano è un'esperienza sonora coinvolgente e appagante che ci fa apparire un sorriso compiaciuto che si allarga nota dopo nota.

Un must per gli amanti della buona musica, assolutamente consigliato!