HAUNTS - When You're Down
La vita è un intricato e meraviglioso labirinto, una tessitura complessa di esperienze che, come ragnatele catturano emozioni. Il percorso non è facile come vorremmo. La quotidianità ci mette davanti difficoltà che talvolta appaiono insormontabili. La solitudine e la fragilità possono avvolgerci come un abbraccio freddo, facendoci sentire smarriti, minuscoli e deboli dinanzi ad un mondo che sembra volerci divorare. La fatica fisica e mentale logorano l'animo, facendoci sentire deboli e vulnerabili.
La nostra forza e resilienza vengono messe alla prova, e talvolta sembra non ci siano più energie per andare avanti. Gli amici, la famiglia, la persona che più amiamo, diventano i pilastri su cui appoggiarsi nei momenti di sconforto, quando tutto sembra non andare per il verso giusto. Sono un rifugio, un porto sicuro, e vista la non difficoltà nel chiedere aiuto, ci ricordano che sono proprio lì, a un passo da noi, per noi. Non siamo mai realmente soli come crediamo.
Le parole dell'introduzione sono nate dall'ascolto di "When You're Down", quarta ed ultima uscita degli "Haunts", che con il loro singolo si offrono come supporto emotivo a chiunque stia attraversando un momento difficile nella propria vita.
Il video ufficiale in bianco e nero ritrae volti malinconici e giochi di luce che mettono in risalto i soggetti, accompagnati dalla voce corposa di Nina e la melodia del pianoforte. Appaiono fiori meravigliosi, a simboleggiare la crescita e la transitorietà, mentre le gocce d'acqua che scorrono evocano lacrime silenziose che bagnano delicatamente la pelle.
Il brano "When you're down" pubblicato il 20 ottobre 2023 è successivo a "Feel good", uscito un mese prima, come a dare un unico messaggio agli ascoltatori. I due singoli infatti sono in perfetto equilibrio. Potremmo definirli come "duo sinergico", ciascuno arricchisce il valore dell'altro. "When you're down" e "Feel good" sono due facce della stessa medaglia, ad indicare che luce e ombra possono esistere solo senza escludere una o l'altra.
Il brano è delicato, elegante e ti avvolge come una calda coperta d'inverno, risvegliando i sensi e le memorie rievocando immagini e suoni dal passato. L'arrangiamento è una tela ben dipinta con pochi colori dalle tonalità che vanno dal pastello ai più marcati bianco e nero dei tasti sapientemente accarezzati del pianoforte. Le voci inoltre fluttuano in un'armonia di note che si intersecano in maniera perfetta a completare quello che si presenta alle nostre orecchie come un piccolo capolavoro in musica.
Quando si tratta di comporre, gli "Haunts" prendono il loro mestiere molto seriamente, in modo professionale e con grande dedizione. Il duo anglosassone, composto da Nina e Jonny, nasce per puro caso nel backstage di un locale a Londra. Entrambi appassionati di colonne sonore (in particolare quelle di Hans Zimmer), si uniscono anche grazie all'amore per il pianoforte, dando vita a un gruppo dai toni dark pop.
Gli "Haunts" prevedono di pubblicare nuova musica a dicembre di quest'anno, ed il loro sogno nel cassetto è quello di contribuire un giorno alla produzione di colonne sonore per film.