HARA - Say When

19.08.2023

Anche oggi è una meravigliosa giornata di sole, il cielo è più azzurro che mai e dalla finestra della nostra camera entra il profumo del mare portato da una leggera brezza marina. Decidiamo di uscire e fare una passeggiata sul lungo mare anche perché tra pochi giorni le nostre ferie saranno finite e noi dovremo tornare in città tra lo smog ed il traffico.

Vogliamo goderci ogni momento del nostro soggiorno. Mentre camminiamo vediamo le alte palme piegarsi dolcemente mosse da un leggero vento passeggero che viene a darci un po' di refrigerio. Lo scintillio del sole sulla superficie del mare ci riempie gli occhi, ci sentiamo felici e e vorremmo soltanto che la nostra vacanza non finisse mai.

L'atmosfera di svago e serenità descritta in apertura di questo articolo ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo di Hara intitolato Say When, un brano vibrante e positivo che viene a rallegrarci in questa fine estate 2023.

Pochi accordi di organo aprono il brano creando un contesto sonoro arioso ed etereo. Un lento beat di batteria si inserisce nell'ambiente mentre la chitarra interviene con un breve fraseggio che cede il passo alla voce. La linea melodica del cantato è doppiata da una seconda voce che allarga lo spettro armonico del pezzo.

Mentre il cantato procede ascoltiamo il lavoro di accompagnamento della chitarra che ispirandosi allo stile del blues colora l'atmosfera con le sue suggestioni brillanti e vivaci. Poco dopo i trenta secondi di durata il pezzo prende definitivamente il via con l'ingresso in scena del basso che dona ulteriore profondità all'incedere del ritmo. Altre voci si aggiungono alla melodia principale con un coro luminoso.

L'arrangiamento del pezzo non conosce staticità, infatti i suoni ed i ritmi continuano ad evolversi e ad arricchirsi mano a mano che il brano procede instillando nell'ascoltatore una sensazione di dinamica vivacità. Il sound è ricco e vario ed ogni elemento in gioco sembra contribuire all'atmosfera gioiosa e serena che si respira durante l'ascolto.

Nella seconda metà della traccia alcuni strumenti si fanno progressivamente da parte per lasciare lo spazio ad un momento di quiete che viene infranto dal solo della chitarra. La sei corde si esibisce in un assolo di ispirazione blues pieno di feeling e di gusto che ci conduce alla fine del brano in cui ricompare la voce che canta il suo ultimo verso accompagnato solo dagli accordi del pianoforte.

Un brano solare e fresco da ascoltare e riascoltare in questa calda estate, consigliatissimo!