HAPPY CURMUDGEONS - All On You

25.06.2023

Esistono delle canzoni che sono in grado di evocare un preciso stato d'animo. Esattamente come alcuni profumi che ci fanno tornare in mente ricordi, facce e situazioni, così la musica in generale ed alcuni brani in particolare possiedono lo stesso potere evocativo. Non si tratta necessariamente di un ricordo specifico, a volte un brano può suggerire con le sue note ed i suoi accordi un intero periodo, come l'estate, la primavera o l'autunno. 

In un qualche modo quel particolare susseguirsi di accordi e note ci fa entrare in sintonia con il mood della canzone e ci regala un'esperienza di ascolto estremamente gradevole e coinvolgente. In poche parole alcune canzoni riescono nel non facile compito di farci sentire bene ed in pace con noi stessi.

La band Happy Curmudgeons sono un gruppo di musicisti che hanno deciso di riunirsi in studio per il semplice amore della musica e con lo scopo di scrivere e suonare canzoni. L'ultimo singolo pubblicato dalla band si intitola All On You, un brano stilisticamente a metà strada tra il folk ed il country che ha sortito in noi l'effetto descritto nell'introduzione di questo articolo.

La canzone ha un sound dolce e delicato che sembra volerci accarezzare con la stessa grazia con cui una madre coccolerebbe il proprio figlio. Il brano inizia con un pochi accordi di chitarra acustica. Un sinuoso basso fa il suo ingresso su note scivolate mentre la seconda chitarra interviene con un tema in stile country che apre la strada al cantato. La voce interpretante è rassicurante, calda e si muove su una linea melodica in linea con lo spirito intimista del pezzo. La voce maschile si alterna ad una femminile in un piacevole scambio di ruoli.

La sezione ritmica è affidata a delle percussioni composte da bonghi e congas che conferiscono al pezzo un tocco di vivacità extra. La canzone ha una durata di circa tre minuti e mezzo nel corso dei quali il tempo vola. Mentre ascoltiamo questo questo brano ci sentiamo come quando alle scuole superiori si approssimava la fine dell'anno scolastico.

Quei primi giorni di giugno in cui si andava ancora a scuola, ma i giochi ormai erano fatti e si pensava soltanto all'arrivo imminente dell'estate. I primi spot televisivi di gelati della stagione e la pubblicità di eventi musicali che avrebbero avuto luogo nel corso dell'estate. Sentendo questo brano ci sentiamo esattamente come in quei giorni lontani in cui eravamo spensierati e avevamo mille progetti e sogni per il futuro.

Il motto della band è: se suona bene per noi, gli altri potrebbero sentirsi allo stesso modo. Non riusciamo assolutamente ad essere in disaccordo con loro!