HANGTIME - BLOODSKY

24.11.2022

Immaginiamo di essere da soli, di notte, in un posto non familiare quando all'improvviso si sente il boato di un tuono, in lontananza cadono fulmini e una pioggia torrenziale ci travolge.

Il timore di non trovare riparo e restare sospesi in un tempo surreale, tra l'ansia del non sapere cosa fare, sotto un cielo che annuncia un pericolo imminente, è uno degli incubi peggiori che si possano materializzare fino al prossimo risveglio.

In realtà, la mente ha la capacità di restare sveglia anche durante le fasi del sonno, dando origine ad immagini che sono frutto della fantasia oppure derivano dalle esperienze vissute durante il giorno.

Se volessimo procedere per associazione di idee e tradurre le nostre esperienze notturne in musica, quella elettronica dai toni spettrali sintetizzati con elementi sperimentali sarebbe l'ideale.

BLOODSKY è il terzo album recentemente pubblicato da Hangtime, un artista emergente statunitense, compositore di musica innovativa dall'ampio seguito che ha deciso di creare una musica ideale per simulare la complessità del mondo virtuale.

E' un album composto di 12 tracce diverse tra loro, geniali e funzionali a ciò che Hangtime ha dichiarato in una sua intervista: "Viviamo in un deserto artistico ed è necessario irrigare il terreno attraverso la creatività".

Il "tempo di permanenza"- Hang Time - è un termine che viene utilizzato nello sport, coincide con un buon risultato rispetto al match o alle performances degli atleti e trova applicazione anche nel mondo virtuale dei videogiochi e dei sempre più complessi giochi di ruolo, dove la realtà si perde in uno spazio surreale fatto di tonalità accese e sonorità spettacolari.

BLOODSKY è una creazione visionaria, un vero e proprio viaggio musicale attraverso mutevoli suoni e tonalità elettroniche, con attimi di pausa melodica dove si può ascoltare la voce autentica, spesso sintetizzata, dell'autore che ha vissuto in sintonia con la musica dei Massive Attack, Nine Inch Nails e Flying Lotus.

Dalla prima traccia completamente strumentale, Insert Coin, è possibile entrare in un gioco complesso, tra sonorità e personaggi spettrali, effetti speciali e deformazioni continue della realtà.

Allo stesso modo, Planet Party sembra un'allucinazione uditiva eppure visibile, grazie al video ufficiale che esprime con grande talento elettronico e sperimentale, l'idea della realtà deforme di una festa fatta di scheletri e figure spaziali che si muovono in una città fantastica dove molti elementi sono del tutto simili ad un ambiente reale.

BLOODSKY è uno spettacolo di suoni progressivo che alterna tracce complesse in stile Cyber-punk a melodie più dirette quando Hangtime fa sentire le sue tonalità vocali e strumenti musicali, passando da Bloodsky Interlude a Bird Box.


Quest'ultimo brano è accompagnato dal secondo video ufficiale estratto dall'album e parla delle emozioni comuni di un uccello e dell'artista che si fondono nell'angoscia di non poter essere liberi di volare, oppure di esprimere se stessi, in quanto privati della libertà creativa che vuole uscire dall'oppressione della chiusura.

Bird Box ha una melodia sicuramente più accessibile, con un filo conduttore rappresentato dal testo e dalla voce profonda dell'artista che nel video trasmette un messaggio chiaro nell'associazione tra due elementi figurativi, l'artista e l'uccello, con sfumature cromatiche delle medesime tonalità eccentriche e sanguigne, in uno spazio unico rappresentato da una stanza di produzione.

Bröker, penultima traccia, torna sul pezzo iniziale dell'album ed è accompagnata dall'ultimo video estratto; Essa riflette ancora l'immagine di un videogame con personaggi fantastici e tonalità distorte nei suoni, in un'atmosfera virtuale che spazia tra luoghi ed effetti speciali.

A chiudere il viaggio sensoriale dell'album c'è Milky Ways, un pezzo cupo accompagnato dal suono del pianoforte che si fonde nel messaggio artistico che Hangtime ha voluto realizzare; Confusione di immagini e suoni, complessità di emozioni e umori alternati in musica sperimentale, poiché la realtà non è unica in quanto molteplici sono le impressioni e le reazioni che danno vita all'immaginazione.

E' un lavoro studiato in tutti i suoi elementi al fine di simulare un tempo d'attesa nel quale la musica riesce a rendere reale anche l'illusione; La percezione del mondo virtuale diventa tangibile e l'impossibile scende dalla sua postazione creando frammenti di tecniche artistiche in una visione onirica della realtà virtuale.

L'innovazione, allora, può essere anche afferrata da chi ha voglia di sperimentare la creatività della mente, muoversi al ritmo emotivo della musica elettronica e concedersi del tempo per allenare l'empatia entrando in sintonia con Hangtime.