HADRON SOUNDS - Carry The World

26.10.2023

Le temperature globali medie sono aumentate considerevolmente rispetto all'epoca che precede la rivoluzione industriale ed hanno raggiunto il loro picco massimo tra il 2010 ed il 2019. I dati indicano che il 2022 ha visto l'estate più calda ed è stato registrato come il secondo anno più caldo di sempre.

Le prove scientifiche a nostra disposizione dimostrano che l'innalzarsi delle temperature è dovuto all'aumento delle emissioni di gas serra prodotto dalle attività umane. Queste anomalie possono portare a conseguenze disastrose sia sul clima che sull'ambiente ed è per questo che il parlamento europeo ne sta facendo una delle sue priorità. Quella del clima è un'emergenza che ci riguarda tutti e soltanto con uno sforzo collettivo sarà possibile contrastare questo fenomeno.

Il progetto musicale berlinese Hadron Sounds ha reclutato diversi artisti per la realizzazione del brano Carry The World, un incredibile canzone di musica elettronica che si impone come inno per l'azione collettiva a favore del clima e dell'ambiente.

Tra i musicisti che hanno partecipato al brano c'è Chris Nicolosi che ha prestato la sua voce, Jake Tweddle alla chitarra, Bernd Heitzler al basso e ai cori un ensemble costituito da Soraya Grosso, Jace Payackpan e K-Dee.

Carry The World non è un brano che urla disperazione, bensì è una canzone che invita a collaborare insieme per creare un mondo ed una società eco-sostenibile. Il concetto alla base del pezzo è proprio l'unione. Una sola persona non può fare la differenza, occorre che tutti facciano qualcosa. Non è possibile portare il mondo sulle spalle da soli, ma insieme diventa una sfida che possiamo vincere.

Il brano si apre con un entusiasmante tema di synth che ci immerge in un clima brillante e vivace su cui interviene la voce di Chris. Il sound del pezzo si ispira all'elettro-pop moderno e presenta un beat intrigante e seducente che attira da subito l'attenzione. Le melodie vocali sono altrettanto incisive ed estremamente orecchiabili, soprattutto nel ritornello che si presenta come un vero e proprio inno.

Il testo della canzone è un partecipato invito all'azione che deve essere esteso anche ai ragazzi. Se otto miliardi di persone si unissero a questa lotta la vittoria sarebbe davvero a portata di mano.

E' proprio su questo punto che la canzone insiste, è fondamentale il contributo di tutti, politici in primis. I toni aperti, i bassi potenti ed il ritmo ballabile della canzone fungono come da calamita rendendo questo brano irresistibile. Quando il brano giunge al termine ci rimane addosso una frizzante agitazione che ci induce a pensare seriamente di metterci in gioco.

Questo brano ci ricorda l'enorme potere della musica di ispirare grandi azioni e la sua capacità di fare la differenza.