GUS WALKER - Come Find Me

27.12.2022

Nel 1985 Bob Geldof organizzò un evento musicale senza precedenti che riuniva sullo stesso palco i migliori artisti della musica rock in un mega-concerto a scopo benefico che prese il nome di Live Aid. 

Questa iniziativa diede il via ad altre manifestazioni di questo genere dimostrando il grande potere aggregativo della musica, che è in grado di connettere il pubblico ed i musicisti sotto un'unica bandiera per il conseguimento di uno scopo nobile come quello di aiutare chi è più in difficoltà. 

La musica è un mezzo perfetto per veicolare un messaggio poiché riesce ad accendere emozioni universalmente condivise e quindi attraverso le note può sensibilizzare le coscienze e persuaderle a perorare una causa che riguarda tutti noi.

Gus Walker è un musicista Olandese con una spiccata attitudine all'attivismo sociale ed umanitario. Molte sue canzoni hanno infatti come fulcro un messaggio di unità e solidarietà orientato all'abbattimento del pregiudizio sulle differenze.

Il suo ultimo singolo si chiama Come Find Me ed è un brillante brano Pop con una forte impronta Reggae e influenze Hip Hop. Il sound del brano è molto fresco e racchiude tutti gli elementi tipici della musica reggae, dalle atmosfere rilassate al messaggio positivo che caratterizza le tematiche di questo genere che fa del pacifismo il suo messaggio principale.

In linea con la personalità del cantante questa canzone cerca di spingere l'ascoltatore a non avere paura ad aprirsi con il suo prossimo, invitandolo a riflettere non sulle differenze, ma sulle similitudini ed i punti di contatto. 


Il testo del brano si orienta quindi in questa direzione sottolineando che siamo parte di un tutt'uno, facenti parte della stessa squadra e che quindi combatterci tra noi è solo inutile e dannoso. Anche il titolo del brano sottintende a questa volontà di scoprire e fari scoprire.

Questa ricerca metterebbe in luce i tratti comuni a tutti noi e ci renderebbe uniti. Secondo il cantante infatti c'è proprio bisogno di questo sforzo comune per toglierci dal petto il dolore e lo stress che questa condizione di tensione reciproca fa pesare così tanto. L'auspicio della fine delle guerre e la lotta all'inquinamento sono problemi che riguardano tutti noi e che non saranno mai superati se continuiamo ad occuparci soltanto di noi stessi e dei nostri telefonini.

Il ritmo tranquillo e rilassato di questa canzone rende il messaggio dell'artista simile ad un amorevole consiglio paterno che viene dispensato con toni pacati e rassicuranti e che tende a persuadere dolcemente l'interlocutore mostrandogli con serenità che avremmo tutti solo da guadagnarci nell'unirci e nel lavorare insieme per migliorare questo mondo.