GRIFFEN HANDSHAKE - Emergency Exit

03.01.2023

In quest'era tecnologica, fatta di incontri che avvengono tramite i social si possono fare delle brutte esperienze. Grazie all'anonimato che conferiscono i profili fake sono molte le persone che fingono di essere qualcun altro e in virtù di questo inganno possono coinvolgere uno sfortunato individuo in un appuntamento che può avere risvolti disastrosi sotto ogni punto di vista. 

Sono stati girati molti film e serie Tv su queste dinamiche moderne figlie del proliferare di piattaforme per incontri dove trovare amicizie improbabili e partners sessuali disinibiti.

Questa attuale e molto diffusa pratica digitale è l'oggetto del nuovo singolo dei Griffen Handshake, un giovane duo punk rock che affronta con questa canzone la tematica degli incontri finiti malissimo e lo fa attraverso un brano ironico pieno di adrenalina e ritmi tiratissimi che ci trascina in un vortice pieno di energia che ci colpisce per la sua potenza.

La band originaria di Pittsurgh è formata dai due fratelli Millen e Arjun che fondano la band e rilasciano il loro debut album nell'aprile del 2021. L'ultima canzone pubblicata dal duo americano si chiama Emergency Exit ed è stata preceduta dall'uscita di altri due brani: All My Friends Wanna Be A Doctor e Cancel, che hanno entrambe riscontrato ottime critiche.

Emergency Exit è un brano che colpisce subito per il suo impatto diretto e travolgente. Il riff principale ha le sonorità tipiche di quel punk-rock dei primi anni 2000 in grado di coinvolgere in un pogo scatenato il pubblico che si trova ad assistere ad una loro performance live.


Il sound trascinante della canzone mantiene alto il tasso di adrenalina per tutta la sua durata, complice anche il dinamico lavoro di batteria che si produce in velocissime e precise rullate portando il tiro del pezzo a livelli molto alti.

La voce canta le sue strofe sopra una linea di basso galoppante mentre la batteria tiene il tempo con colpi secchi e decisi che scandiscono l'incedere del brano con estrema enfasi. Il ritornello è super orecchiabile e coinvolge l'ascoltatore grazie alla seconda voce che armonizza la linea principale.

Il solo di chitarra al centro del brano è abbastanza minimale, ma di grande effetto e porta ad una sezione fatta di "stop and go" che ci conduce alla coda del brano, in cui il ritornello torna ancora una volta per poi lasciare il posto ad un solo volutamente rumoroso e caotico che simboleggia la rocambolesca fuga del protagonista della canzone dall'appuntamento finito male, da cui deriva l'esplicativo titolo del brano.