GOLD FRAMES - Come Back To Me
Stiamo guidando in una bella giornata di sole. E' il nostro giorno libero e abbiamo deciso di fare una piccola gita fuori porta. Viaggiamo a velocità moderata perché non abbiamo nessuna fretta, non oggi. Il finestrino è abbassato e ci scompiglia leggermente i capelli. Sentiamo che alla radio stanno trasmettendo un brano rock invece delle solite cose commerciali che mandano abitualmente.
Allora alziamo il volume e ci mettiamo a cantare. Era tanto tempo che non ci sentivamo così felici e liberi. Domani torneremo ad occuparci di tutte quelle faccende noiose e complicate della vita di tutti giorni, ma per oggi non vogliamo pensarci. Questa giornata è solo nostra e vogliamo godercela fino in fondo.
La scena descritta nell'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dall'ascolto dell'ultimo singolo della band Gold Frames intitolato Come Back To Me, un energico brano di indie-rock in grado di spazzare via dalla nostra testa tutte le preoccupazioni della vita quotidiana e di immergerci un in mood positivo e sereno per tutta la durata della canzone.
Il brano inizia con un riff suonato all'unisono da basso e chitarra che presenta una melodia vivace e dinamica. La band al completo entra in gioco pochi secondi dopo, accompagnata dalla voce che inizia ad intonare la strofa con un tono chiaro e brillante.
I suoni sono puliti e gli accordi aperti e solari, nonostante questo si percepisce una certa energia che sembra sul punto di essere liberata. Infatti poco dopo ecco arrivare puntuale sul ritornello degli accordi di chitarra distorti e pieni che alzano il livello di adrenalina di diverse tacche dando all'ascoltatore un gradevole shock emotivo.
La linea melodica della voce in questa sezione è ariosa e potente, il timbro del cantante è pulito ed energico allo stesso tempo e riempi l'ambiente con la sua presenza. Il ritornello è di quelli orecchiabili che si prestano ad essere cantati a squarciagola mentre si è pressati tra la gente ad un concerto. La seconda strofa risulta arricchita e suona piena e vivace. Il ritornello torna potente e ormai ci è già entrato in testa.
A circa metà del brano assistiamo ad una variazione che in cui possiamo apprezzare gli acuti del cantante. Dopo questa sezione un breve assolo ritmico di chitarra ci riporta alle note trionfali del ritornello che si susseguono fino alla coda del brano. La traccia termina con il riff iniziale dando la quadratura del cerchio perfetta per un brano diretto e preciso.
Ascolto assolutamente consigliato!