GIANTHEO - Tommy al Luna park

02.08.2024

Portare il proprio figlio al Lunapark è una delle esperienze più eccitanti ed entusiasmanti non solo per il bambino, ma anche per il papà. E quell'esperienza l'hanno voluta raccontare con una canzone i Giantheo nel brano "Tommy al Lunapark". Si tratta di un duo bresciano, Giancarlo Prandelli e Matteo Sainaghi, in arte Theo, che hanno avviato la loro collaborazione artistica nel 2003 dando vita al gruppo Giantheo.

Protagonista della canzone è Tommy, alias Tommaso, il figlio di 9 anni di Theo. Alcune frasi sono ispirate a situazioni di vita reale, mentre altre ai video dei tiktokers che il bambino ama guardare. La canzone, accompagnata anche da un video dai colori romanticamente retrò che ricordano i luna park degli anni '90, proietta l'ascoltatore in un mondo fantastico riuscendo a toccare delicatamente le corde del cuore.

Il video, realizzato dal regista Mauro Cartapani, racconta il sogno di Tommy di andare al luna park durante un viaggio in auto. Nel video ci sono volutamente due ambientazioni: una che cattura i sogni più profondi del bambino e l'altra che invece rappresenta il suo animo più pragmatico.

Ma conosciamoli meglio i Giantheo, che nel corso della loro carriera hanno partecipato e vinto numerosi concorsi internazionali riuscendo a scalare le vette delle classifiche più importanti. Nel loro prestigioso curriculum c'è anche una partecipazione alla trasmissione "Le Iene" su Italia 1. Inoltre con il brano "Tortuga" sono riusciti ad entrare nella compilation del "Cantatù vol. 6" e in "Superestate latin", vincendo il "Festivalshow" e partecipando a trasmissioni televisive e festival in tutta Italia. Sono anche protagonisti del tour di Rtl 102.5 e vengono invitati come ospiti al tour di "Sanremo Giovani".

Per un po' di tempo i due artisti seguono percorsi diversi ma sempre paralleli. Giancarlo Prandelli nel corso della sua carriera ha realizzato diverse produzioni e collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Mina, Omar Pedrini, Blanco e Fausto Leali giusto per citarne alcuni. Tra l'altro Giancarlo ha la musica nel sangue poiché è figlio di Sergio Prandelli, a sua volta figlio del musicista Andrea Prandelli. Insomma tre generazioni di musicisti e produttori, accomunati per l'appunto dall'amore e dalla passione per la musica in tutte le sue latitudini.

Theo invece compone brani rap sin dalla fine degli anni '80, ma contemporaneamente coltiva la sua passione per lo sport diventando personal trainer e laureandosi in Fisioterapia e scienze motorie. I Giantheo dopo un po' di tempo decidono di riunirsi nuovamente ed escono col primo singolo dal titolo "Conchiglie" che precede l'album uscito in seguito.

A maggio 2022 i Giantheo ritornano nuovamente in pista e lanciano il primo singolo del nuovo progetto "Uni Verso", che conquista la vetta delle classifiche italiani indipendenti. A settembre viene pubblicata la ballata "Mar Profondo" e nel 2023 il duo lancia "Quattro stagioni" a gennaio e "Figli delle stelle" a maggio.

"Tommy al Lunapark" è il primo singolo del 2024, che annuncia il nuovo ritorno dei Giantheo sul palcoscenico della musica rap italiana indipendente che ha già catturato e conquistato i fan del gruppo bresciano.