GARY DRANOW - Shimmering

11.11.2023

Arrivati ad un certa età e normale ripensare al proprio passato. Non è raro infatti, anche se si vive felicemente con qualcuno, tornare con la memoria al nostro primo amore. Forse perché a quell'epoca si era ragazzi spensierati e non c'erano tutte le preoccupazioni che ci assillano ogni giorno o forse, più semplicemente, perché quella prima storia d'amore ci ha segnato molto profondamente.

Le sensazioni che abbiamo provato con il nostro primo innamoramento rimangono uniche perché ci hanno iniziato ad un sentimento nuovo ed inedito. Anche se questo ha significato anche la prima delusione amorosa, quel ricordo ha in sé qualcosa di estremamente romantico perché ci riporta ad un periodo della nostra vita in cui tutto era diverso.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo di Gary Dranow intitolato Shimmering. Con questa brillante ballad rock l'artista americano ci regala una canzone che parla del suo primo amore, rievocando il periodo dell'adolescenza e i giorni del liceo. Abbiamo avuto modo di parlare diverse volte su queste pagine di Gary Dranow ed i suoi The Manic Emotions che non hanno mai mancato di sorprenderci ad ogni nuovo brano per la qualità indiscussa della loro musica.

The Shimmering non fa eccezione, presentandosi come un brano in grado si scavare nelle emozioni umane e di stabilire un legame emotivo con l'ascoltatore che può riconoscersi nelle toccanti liriche della canzone. Il brano è interpretato dalla stupenda voce di Caspar Aesthetic che riesce ad infondere al sound del pezzo intensità e credibilità facendo risuonare la traccia in modo avvincente.

Il brano si apre sulle note stridenti della chitarra elettrica che vengono rapidamente raggiunte dalla band al completo. Il pezzo ha un incedere lento e maestoso su cui tastiere e cori disegnano un ambiente sognante di ricordi lontani. La voce si inserisce in questo mood con il suo timbro forte e vibrante aumentando notevolmente la portata emotiva del pezzo. Il sound del brano è molto ricco e pieno di sfumature che impreziosiscono con i loro dettagli la coinvolgente linea vocale.

E' un'aria solare e nostalgica quella che si respira nel brano che rievoca quella stagione d'oro che è l'adolescenza. I suoni sono brillanti e sembrano scintillare come raggi di sole su uno specchio d'acqua. Da un punto di vista dell'arrangiamento il brano è estremamente curato, mettendo in evidenza sia l'ottima scrittura che la performance dei singoli artisti.

Il brano scorre in maniera piacevole e l'ascoltatore non può che chiudere gli occhi e ripensare a sua volta a quella ragazza che prima gli ha fatto battere il cuore.