GARY DRANOW - Mother's Angry

20.02.2024

Se ci affacciamo sul mondo ci rendiamo conto che la situazione del pianeta è davvero disperata: inondazioni, tsunami, incendi, maremoti, terremoti, siccità e crisi idrica sono solo alcune delle catastrofi naturali che ci stanno colpendo. Insomma ce n'è davvero per tutte le ruote. Ma perché la Natura si sta scagliando contro l'uomo? Semplice, si sta semplicemente ribellando per gli orrori e le sevizie che l'uomo stesso le ha perpetrato.

Questo è il messaggio, o meglio il monito che Gary Dranow e i The Manic Emotions hanno lanciato nel loro brano "Mother's Angry", che racconta per l'appunto la furia di madre Natura. La canzone è una parabola sonora dell'ira cosmica della Natura che si snoda tramite riff di chitarre elettriche pulsanti, batterie martellanti e voci che risuonano come proclami e moniti divini. La Terra trema sotto il peso dei disastri naturali e madre Natura sfoga la sua rabbia con eventi catastrofici.

In questo brano emerge tutta la creatività musicale dei The Manic Emotions, gruppo composto da artisti provenienti da ogni angolo del mondo capaci di mixare chitarre elettriche e acustiche, sintetizzatori, arrangiamenti e voci potenti che creano il tipico sound della band. Il loro repertorio è molto variegato e spazia dal blues al rock alternativo, dall'indie rock all'hard rock fino al metal.

"Mother's Angry", interpretata dalla voce profonda e penetrante di Gary, emerge come un'inquietante allegoria della situazione disperata del pianeta, sempre più malconcio e boccheggiante. La natura sfoga la sua ira per rispondere alle trasgressioni dell'umanità, ma ha tradito la sua stessa madre.

Il testo racconta per l'appunto di una madre furiosa e infuriata che lancia fulmini dal cielo, rade città al ruolo e lascia morte e devastazione dietro di sé. L'atmosfera cupa e a tratti apocalittica della canzone, che nello stesso tempo infonde un senso di urgenza e di emergenza, rispecchia la necessità di affrontare e di risolvere subito le questioni ambientali.

Sono significative le strofe che recitano così: "Sento il fragore del tuono nel cielo. Non ti ha lasciato nessun posto dove nasconderti. Adesso sta diventando caldo. La mamma è arrabbiata. Il ghiaccio si sta sciogliendo e il mare è alto. È un disastro dopo l'altro". Scenari apocalittici e distopici ma, se ci pensiamo bene, non sono certo così distanti da ciò che sta succedendo proprio adesso nel nostro pianeta. I versi interpretati da Dranow risuonano in tutta la loro gravità e lanciano un sos per invitare l'uomo a intervenire e risolvere quanto prima la crisi ambientale.

Non è la prima volta che Gary e i The Manic Emotions affrontano temi così sensibili. Questa volta i riflettori si sono accesi sulla questione ambientale, mentre in altre occasioni i temi toccati erano altrettanto delicati come la salute mentale, la giustizia, le questioni sociali e la democrazia. La band usa la musica come veicolo per trasmettere messaggi significativi e fare del bene al mondo.

In tale ottica "Mother's Angry" non è una semplice canzone, è un monito, un grido d'allarme per salvare il nostro pianeta che abbiamo messo in ginocchio. Ascolta subito questa canzone che è una bella sferzata di energia. Occhio che Gary Dranow crea dipendenza e quindi, dopo aver ascoltato questo brano, potresti volerne sentire molti di più!