GARY DRANOW - (Made It) Another Day

16.01.2023

La vita di ognuno di noi è contraddistinta da alti e da bassi. In alcuni giorni ci sentiamo forti e pieni di energia, fortemente motivati e combattivi, mentre in altri abbiamo la sensazione di essere a terra. Niente di quello che facciamo ci convince e ci sembra di girare in tondo come un criceto su una ruota che rincorre un punto immaginario che non raggiungerà mai. 

Questa sensazione, comune a molti di noi, può rappresentare una condizione particolarmente difficile per chi è affetto da un disturbo bipolare di personalità. Nei soggetti che presentano questa patologia il divario tra gli Up e i Down risulta incredibilmente più ampio e pone chi ne è affetto a vivere in maniera faticosa la propria vita e le sfide quotidiane che siamo portati ad affrontare.

Gary Dranow è un artista di cui abbiamo ampiamente tessuto le lodi su queste pagine per i vari singoli che ha rilasciato nello scorso anno. L'ultima uscita del cantante e della sua band, The Manic Emotions, è il brano (Made It) Another Day, che esplora la complessità della vita umana alla luce di eventi traumatici ed inficianti come una rottura sentimentale, la dipendenza da droghe o la convivenza con una malattia mentale.

Il tema della canzone ha dei forti tratti autobiografici in quanto il cantante stesso confessa di essersi dedicato alla musica per combattere il suo disturbo bipolare, trovando così nell'arte un alleato per vivere in maniera migliore la propria vita ed affrontare al meglio gli ostacoli che incontriamo.

Il brano che stiamo prendendo in esame non si discosta dalla qualità delle canzoni a cui ci ha abituato il cantante con le uscite precedenti ed anche in questo episodio il genere di riferimento è un ottimo rock di ispirazione country-blues che viene affrontato con tutti i crismi che questa declinazione della musica richiede. 


Il timbro vocale eclettico di Gary interpreta al meglio le sonorità di questa ballad caratterizzata dall'uso della slide guitar e dall'accompagnamento classico che troviamo nella musica country.

Il testo della canzone affronta la fatica di affrontare la quotidianità della vita che si ripete ogni giorno e ogni giorno viene superata. La frustrazione e le paranoie derivate da questa lotta continua vengono espresse attraverso le atmosfere ed i procedimenti narrativi del blues che in una sorta di "turn around" esistenziale si ripropongono ad ogni risveglio in cui constatiamo però la consapevolezza di essere riusciti nel proprio intento ancora una volta.

Il sound del brano è trascinante e coinvolgete e mette a nudo la sensibilità di un artista che riesce a parlare di sé senza filtri, come se stesse dialogando con un amico con cui ha condiviso gran parte della sua esistenza. Quello che colpisce infatti delle canzoni di questo artista è la sua incredibile spontaneità che rende i suoi brani piccoli capolavori di sincerità ed ispirazione.