GARY DRANOW - Golden Child

16.08.2023

Chi non ha mai posseduto un cane non potrà mai capire il tipo di legame che si sviluppa tra le persone e queste meravigliose creature. I possessori di cani non possono concepire il concetto di casa scollegato dalla presenza di queste bestiole che riempiono le nostre vita senza chiedere niente in cambio. Cosa c'è di più bello di tornare a casa dopo una brutta giornata ed essere accolti dalle loro feste, i loro piccoli nasi umidi e la coda che si muove all'impazzata per la gioia di vederci? 

Non esiste morso al divano o qualsiasi altro guaio che ingenuamente può provocare un cane che ci faccia pentire anche per un solo istante di averli accolti nelle nostre vite. Sono tantissimi gli artisti che hanno dedicato canzoni al loro amico a quattro zampe per ringraziarli della loro esistenza nella nostra vita.

Gary Dranow fa parte di quelle persone che sono convinte che i cani siano esseri speciali e nel suo ultimo singolo intitolato Golden Child ci regala un brano che celebra l'ingresso nella sua vita di uno di questi angeli con la coda. Questo brano anticipa l'uscita del prossimo album Never Give Up che vede un cambio di formazione rispetto al precedente Destiny Road (di cui abbiamo recensito su queste pagine molti dei suoi singoli).

La nuova line-up vede Chris Zoupa alla chitarra, basso e voci, Jason Jones alla batteria e Caspar Aesthetic alla voce solista.

Golden Child ha un sound che si avvicina al rock degli anni '90, simile ad una ballad grunge con quell'affascinante mix di country, chitarre acustiche e suggestioni rock. Il brano crea da subito un'atmosfera solare e serena. La chitarra acustica apre il brano con un'interessante progressione di accordi sostenuto da una sezione ritmica dinamica e scorrevole.

La voce entra in gioco a pochi secondi dell'inizio e si fa apprezzare immediatamente per il suo timbro caldo ed espressivo. Il brano ha un andamento lineare che viene impreziosito dagli accenti ritmici di basso e batteria che conferiscono al pezzo un sound originale ed un aspetto unico. Nella seconda metà della canzone c'è una variazione che apporta un accrescimento emotivo grazie ad una maggiore apertura armonica che prepara il terreno all'assolo di chitarra elettrica.

Lo spirito blues della formazione emerge con più evidenza proprio in questa sezione, in cui ascoltiamo bending tirati ad arte e tutto il feeling di cui la band è capace. La canzone prosegue con un'altra strofa che ci conduce all'ultimo ritornello. Il brano finisce con una breve sezione strumentale che chiude elegantemente la traccia.

Dopo questo primo assaggio non vediamo l'ora di ascoltare il nuovo materiale di Gary con la sua nuova band!