GARY DRANOW - Fool Outta Me

04.01.2023

Molte volte nella vita pianifichiamo progetti che ci prefiggiamo di perseguire con tutto l'impegno di cui siamo capaci. Purtroppo non è raro che, nonostante tutti i nostri sforzi, non si riesca a conseguire il risultato che ci si era prefissati. Quando andiamo ad analizzare le dinamiche del nostro insuccesso constatiamo che alcune variabili non erano state considerate oppure erano state sottostimate come importanza. 

Alcuni fattori determinanti sfuggono al nostro controllo e la loro influenza nella riuscita del piano sarà data soltanto dalla casualità degli eventi. Se il nostro obbiettivo è quello di conquistare una persona non possiamo non tenere conto della personalità e del carattere della stessa. 

Infatti nonostante tutte le nostre buone intenzioni e la genuinità dei nostri sentimenti, l'altra persona, potrebbe benissimo non essere attratta da noi, magari perché ci ritiene, a torto o a ragione, immaturi o perché ci vede soltanto come amici.

La situazione appena descritta può essere riassunta con il termine moderno "friendzone", ossia il confinamento di un individuo in una zona di interesse amicale in cui non esiste la possibilità di un'evoluzione di sentimenti che porterà ad una storia romantica e d'amore.

Gary Dranow pubblica il suo ultimo singolo intitolato Fool Outta Me che affronta il tema di una relazione sentimentale unidirezionale in cui dei due individui coinvolti si trova a lottare contro i mulini a vento nella vana speranza di conquistare il cuore dell'altra persona.

Il brano è un pezzo di ottima fattura che si ispira al rock fine anni '60 e '70 in cui emergono echi di sonorità più recenti. Il brano comincia con il tempo di batteria che introduce il riff portante. Già dalle prime note appaiono evidenti le consolidate influenze blues del musicista che comincia a raccontare la storia del protagonista della canzone. 


Sia la strofa che il ritornello sono giocate su melodie orecchiabili e vincenti, in grado di coinvolgere emotivamente l'ascoltatore. Il pezzo ha un gran tiro e una dinamica spinta in avanti che ci inchioda nell'ascolto della traccia con molto interesse. Il mood della canzone riflette lo stato d'animo dell'agente della storia in cui si percepisce lo sforzo della sfida mentale e la frustrazione in cui si trova suo malgrado coinvolto.

Le atmosfere create sono impreziosite dai soli della chitarra elettrica che si produce in svisate in pieno stile rock-blues che ci ricordano lo stile di Hendrix sia in termini di intenzioni che di scelta delle note.

Nel finale del brano in cui il protagonista abbandona il suo progetto romantico la musica si fa più intensa e tutti gli strumenti si esprimono con maggiore energia in un crescendo catartico che ci porta alla fine della traccia, che sfuma nel silenzio come le speranze dello sfortunato amante.

Davvero un ottimo brano che riconferma il talento e la passione di questo eclettico musicista.