GARY DRANOW - Digitize

16.12.2023

Viviamo nell'epoca della digitalizzazione, ribattezzata quarta rivoluzione industriale, dove c'è una compenetrazione sempre più forte tra mondo fisico e digitale. Ma dove ci sta portando questa rivoluzione? Diventeremo sempre meno umani e sempre più virtuali? Saranno digitalizzate anche le emozioni?

Tutte domande che sembrano trovare risposta nell'ultimo brano di Gary Dranow, chiamato "Digitize" che significa per l'appunto "Digitalizzare". L'artista americano Gary Dranow, con la sua band The Manic Emotions, finora ha deliziato il suo pubblico con brani orientati soprattutto al blues e al folk. Il musicista tuttavia non ha mai avuto paura di sperimentare, anzi, sperimentazione è proprio la parola d'ordine che lo ha sempre contraddistinto.

E così, abbandonando la sua comfort zone, Gary ha deciso di esplorare terreni finora sconosciuti e di cimentarsi con il genere heavy metal, che risuona feroce, esplosivo ed energico nel nuovo bellissimo brano "Digitize", singolo estratto dall'album "Asterion", il cui lancio è previsto per il giugno del 2024.

"Digitize" è un brano capace di catturare l'attenzione dell'ascoltatore già dall'introduzione, affascinante e misteriosa, con suoni distopici che sembrano proiettare verso un'altra dimensione. La canzone si sviluppa con un approccio ultramoderno e originale, in una progressione epica che crea un suono violento e potente che si abbatte sul pubblico come una valanga.

A dare ancora più enfasi e potenza alla canzone è la voce rude e sanguigna di Klym Apalkov, che ha portato il brano di Gary Dranow ad uno straordinario livello di intensità e di emotività. La traccia trasmette un'eccezionale energia che crea una perfetta sinergia tra voci straordinarie e potenti riff di chitarra, musica per le orecchie degli appassionati di heavy metal e di hard rock.

Altra caratteristica distintiva di "Digitize" è la capacità di fondere perfettamente vibrazioni leggere ed eteree con un suono pesante, costruendo un ponte sonoro che musicalmente parlando descrive e ricorda un mondo post-apocalittico, dove le emozioni sono state annientate dalla tecnologia. Questa perfetta fusione di suoni, note e voci aggiunge ulteriore profondità e complessità all'esperienza musicale.

I cori potenti e la voce quasi intima di Apalkov creano un magnifico contrasto sonoro che esplora temi come la tecnologia, le emozioni umane e la compenetrazione tra mondo digitale e mondo fisico. La musica rock risuona nuda e cruda e risulta attuale ma anche senza tempo. Il brano è un viaggio tra le emozioni, che tendono a disumanizzarsi di fronte alla tecnologia fredda e cinica che avanza inesorabile e imperante in un mondo sempre più dominato da social, pc, smartphone e telefonini.

"Digitize" è un brano che sorprende e che affascina per il suo stile innovativo, l'ennesima testimonianza delle straordinarie capacità trasformistiche di Gary Dranow e della sua crescita artistica, capace di esplorare con grande successo ogni tipo di genere musicale.

Il fascino della canzone risiede proprio nella capacità di evocare una moltitudine di emozioni e trasportare l'ascoltatore verso regni e mondi ignoti, misteriosi e quasi ultraterreni. "Digitize" conferma la capacità di Gary di oltrepassare i confini musicali e creare un suono che cattura e che colpisce l'ascoltatore come un pugno nello stomaco. Non perderti questa straordinaria esperienza musicale e schiaccia subito il tasto play per entrare nel mondo digitale, rivoluzionario e distopico di "Digitize"!