FRESH NEW RELEASES

21.12.2023

FRENCH CAVIAR - TEO SALFINGER - TULIPOMANIA - LABASHEEDA - 

FRENCH CAVIAR - Canto Del Pilon

Il duo French Caviar ha recentemente pubblicato il suo ultimo singolo intitolato Canto del Pilon. Il brano è un'esaltate versione di EDM del popolare canto venezuelano che risplende di nuova luce nell'elettrizzante versione del gruppo francese.

La canzone parla di una donna che cerca un marito che possa provvedere a lei per non dover andare incontro ad un matrimonio combinato con un uomo anziano. Il pezzo accompagnava il lavoro delle donne nei campi, ma conteneva anche riferimenti a superstizioni locali che lo rendono misterioso ed ambiguo.

La versione consegnataci dalla band francese è piena di energia e si sviluppa su un ritmo house incalzante di ispirazione anni '90. La melodia originale viene mantenuta intatta, ma le note sono ricoperte di synth e percussioni addizionali che la rendono un ballabile coinvolgente e trascinante.

I French Caviar sono riusciti a trasformare un brano folk in un inno da discoteca euforico ed energico.

TEO SALFINGER - Petite Dances

Il compositore neoclassico Teo Salfinger ha recentemente pubblicato il suo terzo album intitolato Petite Dances. In questa raccolta di dieci brani l'artista ci consegna un mondo caldo e avvolgente dominato da una strana malinconia che invita al movimento.

Lo strumento che primeggia nell'album è il pianoforte, ma l'artista ci consegna anche atmosfere magiche e sospese costruite con il sapiente lavoro degli archi che fanno vibrare di maestosa intensità i paesaggi sonori evocati dalle note.

L'approccio minimale dell'artista è perfettamente funzionale ad un esistenzialismo che diventa riflessione universale. La musica classica è solo uno spunto per un avventura estremamente variopinta che non disdegna le atmosfere sfumate del jazz e gli struggenti abbracci del romanticismo.

Un album pieno di sentimento ed ispirazione a cui abbandonarsi ad occhi chiusi.

TULIPOMANIA - Dreaming of Sleep

Dreaming Of Sleep è il nuovo esaltante lavoro in studio della band Tulipomania. Questa raccolta di dieci brani può essere definita come un angosciante viaggio notturno attraverso le follie di quest'epoca surreale, dominata dall'ansia e da un futuro imminente ancora più oscuro ed inquietante.

Il sound della band è freddo e tagliente. Ritmi ossessivi e martellanti sostengono chirurgicamente le atmosfere evocate nei brani che rappresentato uno stato di coscienza alterato da un insostenibile sofferenza emotiva di cui siamo i primi a riconoscerne gli effetti. La voce disperata del cantante sembra voler spegnere i facili entusiasmi e le speranze per l'avvento di tempi migliori.

Musica elettronica, minimalismo e post-punk sono gli ingredienti principali di un album che si identifica con crudo cinismo come lo specchio dei tempi che stiamo vivendo.

Meraviglioso ed intenso.

LABASHEEDA - Blueprints

Quello che colpisce maggiormente nell'ultimo album dei Labasheeda intitolato Blueprints è la capacità della band di creare atmosfere variopinte e controverse simili alle suggestioni contrastanti che si provano nel visitare un'esposizione di arte moderna.

La band di Amsterdam ha un sound eterogeneo ed originale che affonda le radici nel noise e nell'indie rock di matrice anni '90. Nelle undici tracce proposte in questo nuovo lavoro in studio troviamo soprattutto una notevole inventiva e libertà creativa che si concretizza in brani che sembrano seguire l'ispirazione e le impressioni di un attimo fugace ed irripetibile.

Alcuni episodi volutamente caotici trovano il loro contraltare in brani più oscuri e riflessivi in cui l'unico punto in comune è la magnifica interpretazione di Saskia che ci appare come una inquieta cantastorie in grado di ammaliarci con il suo timbro caldo e sicuro.

Un album di altissimo livello per chi ha amato il rock alternativo sperimentale pre-grunge.

BATTLE - Sergej Rybytskyy

I generi musicali si sono evoluti nel tempo, ne sono arrivati di nuovi, alcuni hanno cambiato forma, altri sono praticamente scomparsi, ormai inadeguati per i giorni nostri... 

Nel brano "Battle", singolo del 2021, il polistrumentista Sergej Rybytskyy riesce a mescolare con maestria generi lontani come il Metal e la Classica regalandoci un brano veloce e potente con assoli di Synth di chitarra elettrica degni di nota.

Un'esecuzione perfetta sotto ogni aspetto nonostante la difficoltà tecnica di altissimo livello.

Vi invitiamo quindi a scoprire sulle piattaforme di streaming anche le innumerevoli composizioni di questo artista eclettico per scovare anche le perle più recenti.