FRANK JOSHUA - On This Night
La notte ha un fascino particolare che attrae, seduce, affascina e intimorisce allo stesso tempo, provocando una tempesta di emozioni contrastanti. Anche nella notte più affollata, in una città costantemente trafficata e illuminata che non dorme mai, ci si può sentire terribilmente soli. Questa è la notte descritta da Frank Joshua nel suo brano "On This Night" pubblicato da Numer Records.
La canzone è accompagnata da un video che ci porta per mano nei vicoli più bui e solitari della notte, benché sullo scenario si staglia una città scintillante e piena di luci e di auto. Proprio nella moltitudine della notte però è più facile sentirsi soli, alla ricerca di un appiglio per sperare e per tenersi a galla.
Frank Joshua, artista enigmatico e poliedrico, entra nel regno oscuro della notte dove immergersi e perdersi tra i pensieri e i sentieri tortuosi della propria anima. La musica ha un tocco delicato ma profondo e si intreccia magicamente con un'atmosfera senza tempo, sul cui sfondo si intravedono vividamente le emozioni fugaci radicate dentro ognuno di noi, difficili da cogliere e da scrutare.
Frank è un maestro nel dipingere emozioni con la musica e nella traccia "On This Night" ci racconta l'angosciante sensazione di sentirsi irrimediabilmente persi e soli. Nel video aleggia un'opprimente malinconia notturna, dove si erge la voce profonda ed espressiva, fluida e riecheggiante di Frank. Nelle note si può percepire una forza trainante che spinge la narrazione oltre ogni limite, verso un sentiero buio e ignoto di cui non si conosce la destinazione né il capolinea.
Nonostante tutto emerge un desiderio crescente di arrivare da qualche parte, di trovare uno scopo per ritrovare finalmente se stessi. "On This Night" è la narrazione elettrizzante di chi cerca disperatamente se stesso e si perde nell'etere durante questa continua e ossessiva ricerca.
Nel testo si percepisce un tono quasi disperato, così come è disperata la corsa dell'ambulanza nel video che simboleggia la ricerca tormentata di se stessi. Eppure anche nella notte più buia e spaventosa, quando non sembra esserci una luce, un appiglio di speranza, bisogna lasciar sanguinare il cuore. Solo vivendo fino in fondo i dolori, i mali, le sofferenze e i tormenti della vita si può guarire, perché non c'è guarigione senza dolore.
Nonostante il grido disperato di Frank, che racconta i patimenti di una società sempre più frenetica e poco empatica, si intravede un barlume di speranza in alcuni passaggi. "Pregare per uno scopo", "avere bisogno di una voce" o "il tuo cuore crederebbe se gli dessi una scelta" sono frasi che invitano a non arrendersi, a cercare la propria strada per ritrovarsi.
Spiazzante ed enigmatico, Frank Joshua è un artista a tutto tondo che col suo stile originale e innovativo è riuscito a differenziarsi e ad emergere nel sovraffollato panorama del pop moderno mondiale. La sua più grande abilità è quella di creare brani dream pop senza tempo, sottogenere dell'alternative rock, riuscendo sempre a scavare nell'anima dell'ascoltatore con testi e musiche innovative e a loro modo geniali.