FRANK JOSHUA - Millionaire
Quello che rende così irresistibile una tentazione è il fascino del proibito. Quando una cosa è espressamente vietata, per un qualunque motivo, ecco che improvvisamente sentiamo un bisogno incontrollato di infrangere quel taboo e di affermare prepotentemente la nostra volontà. Per una persona che è a dieta o che ha il colesterolo alto la tentazione può essere rappresentata dal mangiare un grosso pezzo di torta.
Per chi non ha molti soldi invece può essere spendere del denaro per qualcosa di estremamente inutile , ma che solletica i suoi capricci. La tentazione in senso assoluto non esiste, è sempre commisurata ad una persona e una circostanza particolare.
Anche l'amore può essere una tentazione se siamo attratti da qualcuno che tutte le nostre amicizie disapprovano. Infrangere quei consigli e agire di testa nostra ci fa sentire onnipotenti come i ricchi o meglio, come i milionari.
L'introduzione di questo articolo ha una forte correlazione con l'ultimo singolo di Frank Joshua intitolato Millionaire, un ottimo brano dream-pop che parla della ricerca dell'amore nelle avversità e sotto la luce della disapprovazione collettiva.
Abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare Frank Joshua con i singoli precedenti come Bluebell Wood che ha attirato la nostra attenzione per lo stile e la qualità della sua proposta musicale.
Millionaire è un brano di musica elettronica dai toni soffusi, permeato da un'atmosfera sensuale e sognante. Delle percussioni elettroniche aprono il brano accompagnate da lunghe note di synth. I primi versi della canzone sono parlati e raggiungono le nostre orecchie attraverso il basso e caldo timbro di voce di Joshua. L'inizio della parte cantata coincide con un salto di intensità dato dall'ingresso di altri elementi che sembrano irradiare le parole della canzone di una luce tenue, ma brillante. Degli accordi di pianoforte aprono l'armonia del pezzo e all'improvviso è come se tutto ci fosse chiaro.
Frank mantiene alto il mood sensuale del brano alternando parti cantate ad altre recitate. Il sound del brano si ispira al synth-pop della seconda metà degli anni '90, con le sue atmosfere morbide e fluttuanti che ti fanno chiudere gli occhi ed ondeggiare la testa. Le dolci note della canzone sembrano suggerirci di cedere ad una tentazione forte.
Facendo leva sulla debolezza umana, seducono ed invogliano a prendere quello che non è concesso e a soddisfare quel bisogno inconfessabile così universalmente condannato. Come un diavoletto tentatore sulla nostra spalla sentiamo la voce di Joshua manipolarci rendendo questo impulso impellente ed irrinunciabile. Ormai abbiamo già deciso, vada come deve andare.