FRANK JOSHUA - Five Minutes (Jon Kennedy Remix)
"Five Minutes, isn't a lot"- Non sono tanti cinque minuti, è il messaggio che può essere interpretato alla luce del brano di Frank Joshua, remixato in collaborazione con Jon Kennedy in occasione dell'uscita dell'ultimo lavoro dell'artista londinese: "Sense Life".
La sensazione dello scorrere, inesorabile, del tempo condiziona ed emoziona la nostra stessa esistenza lungo la strada delle nostre esperienze. Il senso della vita, la sua intensità rispetto alla lunghezza e il nostro limite, ci porta a ridimensionare la sfera del tempo nel tentativo di voler invertire o modificare gli eventi, spesso in maniera maldestra e con il rischio di perdere attimi unici, speciali;
"Cinque minuti potrebbero far durare uno schiocco di dita, un' eternità"
Il messaggio di Frank Joshua è incisivo e le parole del brano invitano tutti a fermarsi per poco tempo, prendersi una pausa nell'andare sempre avanti, in quanto questo è il modo migliore per cogliere l'essenza delle cose, di momenti e ricordi che potrebbero fare la differenza nella "esperienza Intima" di ogni uomo.
Lo stile della traccia è coinvolgente, a tratti ipnotico, metafisico e tipico di un sound minimale costituito di pochi elementi strumentali tipici del Trip-Pop melodico che si fondono nel brano, così come nello stile puro di questo artista eclettico e visionario.
Il video che accompagna il pezzo è strutturato in altezza, mette in evidenza il fluire del tempo e dello spazio, in una realtà tridimensionale che non spaventa, ma rilassa, senza perdere la forza del messaggio dell'artista.
Lo scopo della musica e delle immagini è quello di creare un "non-Tempo", un viaggio emozionale che si snoda attraverso la realtà, caratterizzata dalla tendenza a non sprecare attimi preziosi e virtuali dove è facile perdere il senso del suono.
Five Minutes si apre con la profondità della voce di Joshua che ben la utilizza come strumento, insieme con gli elementi tipici di una ballata romantica.
La potenza dello strumento " voce" dell'artista viene ben accompagnato dalla chitarra acustica, insieme con percussioni elettroniche minimali, tastiere, vocalismi e cori che scorrono sulle immagini surreali di questa atmosfera onirica e armonia che rendono la melodia perfetta anche come musica da camera.
La fusione tra l'artista e il suo genere musicale è perfettamente riuscita in Five minutes; il ritornello è orecchiabile e chiaro mentre la musica è futuristica, i toni incalzanti in un ritmo Pop/Rock melodico ben arrangiato nel pezzo.
Una fusione di generi e ritmi, messaggi e immagini che scorrono e creano un'atmosfera incalzante ed eclettica ma, perfettamente riuscita.
Frank Joshua è un artista conosciuto per la sua capacità di conquistare il cuore di chi lo ascolta attraverso la profondità della sua voce e del suo Sound; ha debuttato con successo nel 2020 con l'album "Panic in the Kitchen" definito un capolavoro dalla critica per il potere dell'artista di creare empatia tra le parti, con la sua capacità di attrazione verso l'ascoltatore.
È di ultima uscita il Remix di "Five Minutes", creato in collaborazione con il suo producer Jon Kennedy in occasione dell'uscita del suo ultimo lavoro "Sense Life" dove Frank Joshua è riuscito a ricreare tutta la sua magia musicale attraverso le tracce del disco che assicurano una fantastica emozione all'ascolto. Il lavoro dei due artisti ha fatto centro, la critica appare entusiasta e in molti sono rimasti affascinati dalla loro musica.
Entrambi già molto apprezzati al debutto sulla scena musicale trip/pop, in "Sense Life", si ripropongono con tutta la loro maestria e semplicità, facendo delle tracce dell'album parte della nostra playlist da aprire ad ogni occasione, alla scoperta delle diverse chiavi di lettura strumentale fatte di leggerezza e ipnosi, con un inno al risveglio determinato dall'alternanza del ritmo.