FRANK JOSHUA - Bluebell Wood

04.03.2023

Quando si conosce una nuova persona da cui ci sentiamo attratti cerchiamo di mostrare il nostro lato migliore. Se riusciamo ad ottenere un primo appuntamento è sicuramente un buon segno perché significa che non risultiamo totalmente indifferenti all'altra persona, altrimenti non avrebbe accettato di vederci. 

Quando due individui cominciano a frequentarsi si crea una sorta di alchimia in cui si assiste ad un reciproco studio per capire se effettivamente sia possibile costruire una relazione. Le prime fasi dell'innamoramento appaiono quindi come piccoli tentativi di indagine in cui le nostre parole vengono misurate accuratamente per non andare incontro ad errori e fraintendimenti che potrebbero far fallire la relazione prima ancora che cominci. 

Così in quella fase di rispetto e apprensione i due potenziali innamorati si imbarcano in un'avventura che non si sa dove porterà.

Il nuovo singolo di Frank Joshua si chiama Bluebell Wood ed è un brillante brano di indie-pop che parla esattamente della condizione emotiva di due persone che cominciano piano piano a conoscersi.

Il brano che stiamo ascoltando è una canzone che si ispira alla musica latina e presenta un andamento morbido e delicato. Coerentemente con l'argomento trattato nel testo, il pezzo sembra ricalcare musicalmente i primi piccoli passi compiuti dai due innamorati per conoscersi meglio, indagando quella fase in cui viene prestata una particolare attenzione ai propri gesti per non strafare e risultare quindi troppo aggressivi. 

La canzone comincia con pochi accordi di pianoforte in cui Frank comincia a cantare con un'impostazione naturale e con un tono confidenziale simile a quello che si tiene in una educata conversazione.

Dopo la prima strofa si arriva al ritornello in cui si assistiamo all'ingresso del resto degli strumenti. Anche in questa sezione la voce del cantante non è mai sopra le righe e, rimane in quel mood timido che permea l'atmosfera del brano. 


Il tessuto musicale del pezzo sembra esprimere, attraverso la sua costruzione, quelle sensazioni di gioia ed euforia che caratterizzano i primi tempi di una relazione in cui oltre all'eccitazione è riscontrabile una dolce paura di sottofondo che ha le sue radici nella scarsa fiducia nei confronti del mondo che penalizza i sentimenti in favore della fredda logica e della ragione.

La compostezza di fondo di questo brano riesce perfettamente a rappresentare lo stato emotivo e mentale della giovane coppia che decide di buttarsi in questo rapporto nonostante i timori e le incertezze.

Questo brano è accompagnato da un video ufficiale girato in bianco e nero ispirato alle animazioni degli anni '30 in cui vediamo una bambina malata a letto. Quando la madre della bambina si addormenta i giocattoli nella stanza si animano, danzando e girando intorno alla stanza. Fra questi c'è la bambola di una ballerina che ballando rimane incastrata nella tela di un ragno.

Alla fine della clip la madre si sveglia e trova la bambina seduta che coccola la bambola che era intrappolata. Nella nostra interpretazione il video mostra i sentimenti della bambina nei confronti di quella bambola, sentimenti che la portano a proteggerla e difenderla dal mondo esattamente come fanno i due innamorati della canzone.