FILIP DAHL - I Still See You

07.10.2023

Nella nostra vita arriva un momento in cui si comincia a pensare al proprio passato con nostalgia. Guardando una vecchia foto ci tornano in mente i migliori momenti vissuti insieme a persone speciali, alcune delle quali non sono più tra noi.

In quel momento capiamo quanto è importante dimostrare a chi abbiamo vicino il nostro affetto perché con il passare del tempo quei ricordi sbiadiranno, lasciando nella nostra memoria soltanto un'idea astratta di quella persona. 

Gli anni passano velocemente e l'uomo ha sempre sentito la necessità di conservare i suoi ricordi più cari per non perdere quel legame con le sue origini ed il significato stesso della sua esistenza.

Lo scorrere del tempo ed il valore profondo del nostro passato sono l'argomento di cui parla l'ultimo singolo di Filip Dahl intitolato I Still See You. Con questo intensa ballata rock il musicista norvegese vuole celebrare il ricordo di quelle persone che hanno fatto parte della sua vita e che sono state così importanti per la sua formazione emotiva e personale.

Un tema malinconico di pianoforte apre il brano facendo da sottofondo alla chitarra di Filip che intona una melodia struggente e carica di sentimento. Il resto degli strumenti si inserisce dopo qualche misura ad accompagnare con la loro presenza il lirismo vibrante della sei corde.

La voce entra in scena ed inizia la sua narrazione timbro pacato e caldo, creando un'ambientazione di intima e confidenziale rievocazione. Le parole della strofa ci parlano dei ricordi d'infanzia di Filip e delle persona che hanno fatto parte della sua fanciullezza. Nel ritornello abbiamo un importante cambio di passo: il ritmo e l'accompagnamento si fanno rapidi e sfuggenti, come lo scorrere del tempo che, come espresso nelle liriche dal cantante, non può essere fermato.

Il brano è accompagnato da un video promozionale costruito come un collage di foto in cui riviviamo attraverso le immagini in bianco e nero i ricordi più preziosi della vita di Filip.
Nelle fotografie vediamo le persone che hanno fatto parte della sua infanzia, nonni, genitori, amici di famiglia e animali domestici. Il video prosegue con le immagini dell'adolescenza del cantante che vedono immancabile la presenza della sua compagna di viaggio, la chitarra con cui ha iniziato il suo cammino artistico.

E' proprio in questa parte della clip che ascoltiamo il bellissimo assolo della canzone che ci porta alla fine del brano ipnotizzandoci con i suoi passaggi virtuosi e pieni di feeling che fungono da elemento di raccordo tra il passato ed il presenta del musicista.

Un brano stupendo dedicato ai momenti indimenticabili legati al ricordo di quelle persone che non ci sono più.