FELIUM - In Love

18.12.2022

In queste pagine abbiamo parlato spesso della stretta correlazione esistente tra musica e cinema, mettendo in evidenza i legami tra le due arti che hanno entrambe lo scopo primario della comunicazione di messaggi ed emozioni. 

Mettendo insieme questi due linguaggi espressivi prende forma e vita un'esperienza cognitiva totale che coinvolge sia il nostro udito che la nostra vista in un contesto unico, in cui appaghiamo entrambi i sensi e che ci permette di apprezzare l'opera su più livelli emozionali e di significato. 

Ci sono artisti che conoscono molto bene l'importanza di coniugare immagini e suoni in un'unica creazione e che sanno che il messaggio da veicolare può essere più chiaro e semplice da cogliere se inserito in un contesto che permetta al suo fruitore di percepirlo attraverso più gradi di immedesimazione.

La band Illuzions è un duo artistico costituito da Felium e Bayla G che si autodefinisce come Audiovisual electronic Pop ad intendere un progetto musicale che si basa anche sul supporto video per riuscire ad entrare in contatto con i propri fan ad un livello conoscitivo più profondo.

Attraverso le parole della band apprendiamo che il loro progetto e le loro canzoni sono tese a rievocare un'atmosfera simile ad un festival in cui la gente balla ed interagisce.

L'ultimo singolo pubblicato dal duo si chiama In Love ed attraverso la musica, il testo e le immagini del video che accompagna l'uscita della traccia, la band cerca di esplorare il bisogno più o meno inespresso di ognuno di noi di avere un legame emozionale più intimo. Il quadro dipinto da questa canzone è quindi mirato a stimolare la connettività tra e con le persone, per eludere la paura di rimanere soli in un mondo in cui l'interazione con il prossimo è fondamentale per sopravvivere.


Da un punto di visita musicale il brano si presenta come un'ispirato brano di elettro pop. Un dolce suono di synth ci introduce in un'atmosfera in cui la calda e suadente voce della cantante ci accompagna tra le sognanti note di questo brano.

A metà canzone il brano sembra portarci al centro di una pista da ballo in cui non possiamo fare a meno di dimenarci, ma solo per pochi secondi, perché poi il pezzo torna alla sua aura di riflessività in cui i suoni sono più diradati ed evocativi. Il beat disco torna sul finale della canzone e sembra lasciarci in quell'ambiente di aggregazione in cui ci sentiamo protetti e al sicuro.

Tutte le immagini che compongono il video ufficiale della canzone, mostrano persone lontane che attraverso la tecnologia riescono ad interagire e a rimanere in contatto. Il video comincia proprio con una telefonata in cui una persona spiega all'amico di come le immagini che sta visualizzando gli facciano tornare in mente i tempi del college e le avventure vissute insieme.

Ci sono scene di ragazzi che registrano musica a distanza e sequenze di viaggi condivisi in cui le immagini che appaiono attraverso gli schermi dei telefonini mettono in relazione la vita di diverse persone, come a sottolineare l'importanza dei legami per la sopravvivenza in questo mondo.