FELICIANO - All Gas, No Breaks

08.08.2023

Anche se l'estate che stiamo vivendo sembra aver subito una battuta d'arresto, dovuta al maltempo e al calo delle temperature, la voglia di svago e di divertimento non sembra essere scemata. C'è ancora un mese circa per approfittare della bella stagione ed evadere, almeno mentalmente, da tutte le preoccupazioni e le incombenze che ci attanagliano nel resto dell'anno.

La musica è sicuramente uno degli elementi caratteristici di questo periodo, in grado di farci entrare con lo spirito giusto in questa stagione fatta di sole, mare e di serate all'aperto, magari in discoteca dove se siamo fortunati riusciremmo anche a fare degli incontri interessanti.

Come ogni anno, oltre ai classici pezzi estivi, scopriamo brani inediti che hanno tutte le carte in regola per entrare di diritto nelle migliori playlist e diventare future hit estive. Un esempio su tutti è l'ultimo singolo di Feliciano intitolato All Gas, No Breaks, un freschissimo pezzo elettro-pop scritto appositamente per infiammare le sere d'estate.

Il brano inizia con la cassa che batte forte e un tema solare e spensierato di synth che ci entra subito in testa. Mentre la progressione armonica viene svelata entra in gioco il basso ed il tempo si stabilizza su un beat dance di ispirazione anni '80. La voce comincia la sua narrazione con il suo caratteristico timbro basso e caldo. Il testo della canzone mette subito in chiaro il mood del pezzo con il suo primo verso: summertime, in the city with my babe!

Il tempo del brano è coinvolgente, dritto e potente. Nel corso dell'ascolto siamo investiti da flussi persistenti di tastiera che eseguono brillanti arpeggi che creano l'ambiente perfetto per lasciarsi andare al ballo più sfrenato. Il testo della canzone è costituito soltanto da due strofe che si ripetono alternandosi e che vogliano darci un suggerimento per affrontare al meglio questo periodo dell'anno: è' estate e tutto quello che facciamo va bene, ma dobbiamo farlo ognuno secondo i propri gusti e a modo proprio.

Nonostante il brano sia piuttosto lineare è notevole il suo arrangiamento costituito da vari strati sonori che si sovrappongono e si mischiano conferendo al pezzo una consistente dose di dinamicità. Questo arazzo sonoro ha su noi un potere ipnotico che ci costringere a muovere la testa seguendo il suo groove.

Ascoltando questo pezzo ci verrebbe voglia di interrompere qualsiasi cosa stiamo facendo per andare a goderci la giornata sulla spiaggia e al diavolo il lavoro!

Un pezzo scritto in maniera impeccabile che ci farà compagnia per quello che rimane di questa estate, consigliatissimo!