FAUSTO BIZZARRI - Waterlilies

23.11.2023

La musica nella sua essenza è come la continuazione di un pensiero che si forma nella testa e si concretizza per noi sotto forma di aggregazioni di suoni e ritmi. L'idea musicale, quando fluisce dalle mani del suo compositore è lo specchio di un'ispirazione che ha colpito l'artista e che sente il bisogno di trasformare in musica per darle forma e sostanza.

Non è raro che un 'arte sia di ispirazione per un'altra forma di espressione creativa ed ecco che un quadro può suggerire al musicista una melodia o viceversa una composizione musicale può fornire spunto per un dipinto. A volte può succedere che questo scambio di intuizioni artistiche si manifesti nello stesso momento.

Quanto esposto nell'introduzione di questo articolo è quello che è successo con l'ultimo brano di Fausto Bizzarri intitolato Waterlillies. Il musicista italiano durante la sua partecipazione all'evento "Donne D'amore" ha fatto la conoscenza della stilista rumena Simona Span, rimanendo colpito dalla bellezza dei suoi abiti presentati alla sfilata di moda che si è svolta durante la manifestazione. Allo stesso modo anche la stilista è rimasta impressionata dalla musica di Fausto che ha ricevuto in quell'occasione due primi premi.

Tra i due è nata un'alchimia artistica, così il musicista ha composto un brano ispirandosi agli abiti e allo stile di Simona che a sua volta ha terminato di disegnare la sua ultima collezione (intitolata per l'appunto Waterlillies) seguendo le suggestioni suggeritele dalla musica di Fausto, dando così continuità ad una appassionata sinergia creativa.

Il brano è stato realizzato in collaborazione con l'etichetta discografica italiana Artisti Online di Marco Gatti che si è occupata del master della traccia e della sua distribuzione.

Il brano si apre lentamente con una melodia che trae spunto dal movimento placido delle acque che scorrono senza affanno sul proprio letto. A questa semplice introduzione si aggiunge un tema che si sviluppa su note più alte che mette in scena un dialogo armonioso che somiglia sempre più ad un flusso d'acqua.

Le melodie descrittive ascoltate finora confluiscono in un nuovo lirismo che simboleggia l'inabissarsi in quello specchio d'acqua per scoprire ed esplorare le varietà della vita che si agitano nei fondali. Questa sezione è animata da un ritmo differente che rappresenta la brulicante impetuosità di quei paesaggi al di sotto della calma superficie d'acqua.

Il brano procede come vivace rappresentazione alternativa della vita sott'acqua, così diversa da quella che conosciamo. Nella parte finale del brano le due dimensioni sembrano avvicinarsi fino a convergere in un'unica ed omogenea essenza che ha trovato un perfetto compimento simbiotico pur mantenendo inalterati quelli che sono i tratti distintivi dei suoi elementi costituenti.

Un brano meraviglioso ed incantevole.