FAUSTO BIZZARRI - Seeds of Light

12.12.2023

Nel Paradiso di Dante la luce è la primaria raffigurazione delle verità Divine. Quella della luce è la forma che assume l'amore divino che si è concretizzato nella realtà sensibile attraverso l'atto della creazione. E' lo splendore diffuso dell'essenza stessa di Dio che penetra in ogni luogo dell'universo irradiandolo col suo bagliore eterno.

Come una luce fioca che cresce fino a diventare immensa, a immagine e somiglianza di quella forza creatrice che ha generato tutti gli esseri viventi e che vince le tenebre allontanando l'oscurità. E noi esseri umani siamo i semi di quella luce che nasciamo e cresciamo rispecchiando quel magnifico principio divino.

Le parole in apertura di questo articolo sono ispirate all'ultima composizione di Fausto Bizzarri intitolata Seed Of Light. Il brano nasce da una meditazione personale del musicista sul concetto di Luce Divina che è stata trasposta in musica attraverso la sensibilità del suo autore. Il brano è stato realizzato in collaborazione con l'etichetta discografica Artisti Online di Marco Gatti che ha curato il master della composizione.

Il brano ha un suono naturale, come se fosse eseguito dal vivo in un enorme auditorium e noi fossimo presenti all'esecuzione. Le prime note sono suonate con un tocco leggero, una dinamica quasi timida che simboleggia il seme, infinitamente piccolo che lentamente inizia a germogliare, proprio come una piccolissima luce che nasce dalle tenebre e che comincia ad espandersi allontanando il buio.

Mentre il brano procede il corpo della canzone si gonfia e non c'è più soltanto quella fiammella, perché ne sono nate altre che a loro volta cominciano a schiudersi portando una nuova luce sul mondo. A circa metà del brano i suoni sono diventati forti e vigorosi e abbiamo l'impressione che quei piccoli semi si stiano muovendo come in una danza aggraziata che sviluppa in modo circolare, un girotondo di anime che ricorda lo scorrere del tempo che si riversa nell'oceano dell'eternità.

Il tempo del pezzo sfocia in un andamento vivace simile ad un valzer. Ci sembra quasi di vedere questi semi di luce muoversi e agitarsi come anime beate che si ricongiungono a quella forza creatrice benevole piena d'amore che è Dio. La melodia continua a svilupparsi e a crescere fino alla fine del brano in cui il tempo rallenta e sentiamo le note dare le ultime decise pennellate a questo dipinto sonoro.

Un brano magnifico irradiato da una intensa spiritualità portatrice di un messaggio di pace e serenità per il mondo.