FAUSTO BIZZARRI - La Nuova Alba 432 Hz
Esiste una speciale affinità tra la musica strumentale e le arti figurative che si esprime attraverso una parentela emotiva, propria del sentire artistico, che ci mette in contatto diretto con l'anima del suo autore. Sia che noi ascoltiamo un componimento musicale che se osserviamo un dipinto enigmatico, quello che percepiamo è una volontà comunicativa che prende le distanze dall'inflazionato mezzo verbale.
In entrambi i casi il fruitore dell'opera deve compiere uno sforzo interpretativo per apprezzare in pieno quello che le parole non possono dire. Un brano strumentale rifugge dalla schiettezza del testo scritto nascondendo significati arcani e dettagli che sta all'ascoltatore svelare e cogliere.
La Nuova Alba 432 Hz è l'ultimo lavoro del musicista Fausto Bizzarri che con questo disco ci regala una raccolta di undici canzoni con cui ci intrattiene in un dialogo a cuore aperto con la sua sensibilità artistica e spirituale. Fausto Bizzarri è una figura che suscita interesse ed ammirazione, Laureato in Scienze Religiose è pianista e ricercatore musicale, fondatore della Meditazione Musico Quantistica e pluripremiato compositore. Questo nuovo album è stato realizzato in collaborazione con l'etichetta musicale italiana Artisti Online di Marco Gatti.
In virtù del suo titolo accademico è evidente la grande componente spirituale presente nella sua musica. I titoli delle composizioni ruotano intorno al concetto di fede religiosa e la musica che stiamo ascoltando suggerisce in maniera piuttosto chiara la relazione tra ispirazione artistica e spiritualità. Secondo alcune teorie il numero 432 hz citato in copertina indica la frequenza che nasce da una naturale risonanza con le frequenze basse del nostro organismo e dell'universo, che sono in grado di donare energia e senso di pace.
Del primo brano, che prende il nome dalla raccolta, siamo affascinati dal tocco di questo artista che dipinge un affresco di rinascita. Proprio come indica il titolo assistiamo ad una nuova alba che si presenta con delle sfide che siamo chiamati ad affrontare. I brani La Forza Dello Spirito ed Essenza Benedetta mostrano attraverso le loro note questo percorso esistenziale che necessita impegno e devozione. Possiamo percepire una sorta di silenzioso raccoglimento in cui l'uomo cerca la sua forza e motivazione interiori.
Lago dell'Antartide è una composizione evocativa dell'imponenza della natura che si contrappone alla debolezza umana. Tre Tende ed Erbantica sono due episodi caratterizzati da un'immaginazione più descrittiva che si svela lentamente nelle sue melodie tenui. Con Extasi invece ci troviamo davanti una composizione particolarmente intensa e dinamica. In questo brano il tocco è più nervoso, come mosso da un'urgenza espressiva incontenibile.
Farmi Acqua segna il ritorno a toni più intimi e riflessivi, l'accettazione del proprio destino che si traduce nella volontà di compimento dello stesso. Palpitazione è la conseguenza fisiologica del brano che lo precede. In questo pezzo sentiamo crescere l'emozione e la pressione che portano al raggiungimento della meta. Trasfigurato in termini simbolici è il brano che rappresenta la nuova coscienza, la trasfigurazione appunto dell'uomo che giunge ad una più elevata e compiuta consapevolezza di sé e del suo compito su questa Terra.
Il brano che conclude la raccolta è Impulsi, una traccia che svela quelle che sono le debolezze dell'uomo, che si è elevato spiritualmente, ma che continua in virtù del suo essere carne ad essere oggetto di tentazioni che ora è in grado di respingere.
Questo disco rappresenta un viaggio spirituale di crescita e rinascita espresso attraverso il tocco ed il talento di un musicista ispirato ed illuminato.