EVA NO - Stainless Steel

10.10.2023

E' un venerdì sera come tanti altri, ci trasciniamo in casa con la testa che ronza dopo l'ennesima giornata di lavoro che ci ha mandato ai pazzi. Tutto lo stress della giornata è accumulato tra spalle e collo e non vediamo l'ora di metterci in libertà ed ascoltare quel disco che ci ha consigliato la nostra ragazza.

Non c'è niente di meglio della musica elettronica per scaricare i nervi e quando facciamo partire il tasto play dello stereo veniamo immediatamente investiti da un ritmo coinvolgente a cui ci abbandoniamo mettendoci a ballare in mezzo alla stanza. Mentre beviamo un bicchiere di vino, chiudiamo gli occhi e cominciamo a girare su noi stessi assecondando quei beat che ci entrano dentro facendoci dimenticare la pessima giornata appena conclusasi.

Nell'immaginaria situazione descritta nell'introduzione di questo articolo, la musica che esce dal nostro stereo non può non essere che quella dalla musicista svedese Eva No che con il suo ultimo EP intitolato Stainless Steel, ci consegna cinque incredibili pezzi di EDM in grado di trascinarci in una dimensione sognante in cui perdersi.

Il pezzo che apre le danze è Stainless Steel che ci getta fin dalle prime note in un ambiente sonoro luccicante e magnetico in cui siamo attratti da una cassa in quattro che rapisce la nostra attenzione costringendoci ad assecondare il tempo col nostro corpo. Le melodie della voce sono assolutamente orecchiabili ed il ritornello è un vero e proprio inno da pista da ballo.

L'ascolto prosegue con Beautiful Baby Girl. Questo secondo brano ha un'atmosfera più cupa, la melodia che ci accoglie è strisciante e crea una certa tensione emotiva coi suoi bassi martellanti. Il ritmo è lento e sensuale e l'atmosfera è permeata da melodie accattivanti che si intrecciano alla linea vocale in un sinuoso gioco di rimandi che intriga e incuriosisce.

Bring Me Flower segna un punto di svolta nell'economia dell'EP presentando un ritmo di ispirazione reggae che amplia lo spettro espressivo dell'album con i suoi toni esotici. In questo brano la melodia della voce si appoggia completamente al ritmo ballabile da spiaggia predisponendo l'ascoltatore ad un fuga mentale verso un luogo felice.

La successiva Warriors Of Love è un mix saporito di varie influenze. Ancora una volta le melodie della voce la fanno da padrone dispiegandosi con classe tra suggestioni pop-rock ed elettronica sperimentale. Il sound del pezzo è irresistibile e la canzone funziona alla grande sia per essere eseguita dal vivo che per la sua trasmissione in radio o altre emittenti musicali.

Il pezzo che chiude il disco è 100%- Aqcora Remix, un brano che ci mostra l'ennesimo volto del talento di Eva No. In questo brano che omaggia la disco anni '90 siamo trascinati in un'atmosfera che è sia familiare che originale che ci cattura col suo ritmo pulsante e le sue percussioni retrò. Il finale perfetto per un album così vario e ricco di intuizioni.

Un'esperienza d'ascolto incredibilmente coinvolgente per evadere dalla vita di tutti i giorni.