ETHAN SENGER - Standing Still
Spulciando sul web è facile imbattersi in molti video motivazionali che ci spiegano che la persona che più spesso si frappone tra i nostri sogni ed il loro conseguimento siamo proprio noi. Purtroppo questa cosa è verissima. La maggior parte delle persone vive un'esistenza noiosa basata su una routine che si ripete ad oltranza anno dopo anno.
E' molto difficile uscire da questa situazione noiosa, ma di comodo, perché l'ignoto e l'incertezza spaventano. La paura di fallire ed il giudizio del prossimo ci fanno quindi rimanere ancorati ad una realtà rassicurante, ma estremamente avvilente, in cui i nostri sogni muoiono e noi diventiamo sempre più vecchi e stanchi. Dobbiamo ricordarci che le cose accadono solo quando osiamo e ci mettiamo in gioco, abbandonando la comfort zone per abbracciare nuove sfide.
Le considerazioni in apertura di questo articolo sono l'argomento di cui tratta l'ultimo singolo di Ethan Senger intitolato Standing Still. In questo brillante pezzo indie-pop l'artista americano sprona i suoi ascoltatori a perseguire i loro sogni e a non farsi sopraffare dalla paura di fallire.
Il brano si apre con una dinamica ritmica di chitarra acustica che crea fin da subito un 'atmosfera luminosa e positiva. Dopo un brevissimo stop parte la band al completo e Ethan comincia a cantare. La ritmica sincopata accompagna il cantato che si presenta sicuro e partecipato.
Tra la prima e la seconda strofa c'è un brave intermezzo strumentale che cresce in dinamica ed intensità per poi tornare ai toni narrativi di fondo alle parole. La linea melodica della voce è morbida, ma incisiva sia per la scelta delle note, che delle parole stesse. Si respira un'aria stimolante che dà la carica e che ci incoraggia.
Il testo del brano nel ritornello pone l'accento sul fatto che in questa vita il tempo non gioca mai a nostro favore e che quindi è necessario agire se si vogliono raggiungere i propri scopi. Questa sezione è caratterizzata da un'apertura armonica in cui la linea vocale predilige la scala maggiore per infondere un senso di sicurezza e fiducia nell'ascoltatore.
Dopo il secondo ritornello c'è una variazione strumentale che porta ad un inciso in cui il pezzo raggiunge il suo pico emotivo più alto. La coda del brano è affidata nuovamente agli strumenti che portano alla chiusura del brano su toni heavy molto spiccati.
Il messaggio positivo di questo brano arriva in maniera chiara e diretta e noi non possiamo fare altro che consigliarne l'ascolto. Davvero un ottimo lavoro!