ERIC COHEN - On The Edge (choir Version)

14.09.2023

Ci sono dei momenti nella nostra vita in cui tutto va male. Può capitare di trovarsi soli ed avere la sensazione che niente abbia più senso. In quei momenti bui arriviamo a pensare che se anche dovessimo sparire dalla faccia della Terra, questo non farebbe la differenza per nessuno. Quando questo tipo di pensieri diventa persistente e ossessivo una persona può cominciare ad accarezzare la malsana idea del suicidio.

Purtroppo quando ci si trova ai margini della vita e non c'è più niente in cui sperare e in cui credere ci si può trovare in una condizione per cui il suicidio può sembrare l'unica via di fuga da una realtà negativa. Negli ultimi anni il tasso di suicidi è aumentato, soprattutto tra i giovani. C'è qualcosa di profondamente sbagliato nella società se ogni anno un numero crescente di persone sceglie di prendere questa strada.

Le tristi considerazioni che hanno aperto questo articolo sono l'argomento di cui parla l'ultimo singolo di Eric Cohen intitolato On The Edge-Choir Version. Abbiamo già avuto modo di parlare di questo artista e della sua fede in Cristo che lo ha aiutato a non arrendersi in più di un episodio drammatico della sua vita.

Con questo nuovo brano Eric affronta il delicato tema del suicidio (soprattutto quello giovanile), fenomeno tristemente in crescita in questo particolare periodo storico. Il brano si apre con un tema di pianoforte dai toni mesti, una melodia che cattura la nostra attenzione con la gravità delle sue note. Su questa premessa semantica parte la base ed Eric inizia la sua narrazione con un stile a cavallo tra il cantato ed i rap.

Ascoltiamo in silenzio le sue parole che descrivono una situazione di dolore e vergogna che tormenta il protagonista del brano. Il ritornello della canzone è affidato ad un emozionante coro in stile gospel in cui si chiede a Cristo di venire in nostro soccorso e di salvarci dalla disperazione.

La seconda strofa prosegue nella sua descrizione. Le parole si susseguono veloci e partecipate alternandosi al ritornello che appare come un raggio di luce pronto ad illuminarci di nuovo. La coda del brano vede il coro intonare a cappella le parole del ritornello che rimbombano nella nostra testa come un messaggio di fede e speranza.

On The Edge mette in evidenza in modo molto realistico il sentimento di disperazione che può portare a voler decidere di mettere fine alla propria vita, ma quello che emerge in maniera decisamente più forte è il fatto che tutti noi possiamo essere salvati se crediamo in Cristo.

Un pezzo incredibilmente profondo ed emozionante che non può lasciare indifferenti.