ENRY R - Take Off Your Vest

25.11.2022

Quante volte nella nostra vita abbiamo avuto quel barlume di lucidità che ci ha conferito in maniera fugace una visione d'insieme della nostra esistenza. Quante volte abbiamo percepito in maniera più o meno conscia che i binari su cui ci stavamo muovendo non ci appartenevano. 

Come quando da bambini venivamo spinti a svolgere delle attività che odiavamo o quando da un po' più grandi eravamo forzati ad intraprendere un percorso o comunque una direzione che percepivamo come assolutamente distante da quelle che erano le nostre vere aspirazioni e i nostri più sentiti desideri. Questa condizione è assai comune.

Facendo contenti genitori, insegnanti ed altre figure importanti della giovinezza, si rischia di vivere un'esistenza basata sui sogni e gli obbiettivi falliti di qualcun altro che ci porteranno a vivere una vita che non ci appartiene e a rimproverarci aspramente in età adulta di non aver pensato mai veramente a noi stessi.

La canzone Take Off Your Vest del cantante Enry R parla proprio di questo. Enry R è il nome d'arte di Enrico Risaliti, un artista italiano trasferitosi a Bruxelles. Dotato di un grande talento sia come cantante che come scrittore di canzoni si esprime al meglio quando si siede al pianoforte per dare vita e voce alle sue composizioni.

Take Off Your Vest è per l'appunto una canzone eseguita principalmente con piano e voce che si sviluppa attraverso un crescendo emozionante trainato da una brillante melodia di ispirazione rock, ma che presenta degli accorgimenti che sono innegabilmente derivanti dal linguaggio del jazz. 


La linea vocale è davvero interessante e in alcuni passaggi sono presenti delle risoluzioni melodiche molto originali in cui si può sentire l'eco delle sue influenze tra cui figura Elton John.

Il testo del brano descrive perfettamente il modo in cui la famiglia e la società condizionano la nostra vita. Spesso ci viene messo addosso un vestito che non ci appartiene e non ci rappresenta in nessun modo e le parole di questa emozionante canzone sono un chiaro invito a liberarci da questi panni imposti e a dare il meglio di noi.

Abbracciare quello che amiamo fare senza preoccuparci di diventare medici, avvocati o altro se non lo desideriamo. E' sicuramente un gesto che richiede una quantità di coraggio notevole e una grande determinazione.

Si legge tra le righe: lascia tutte quelle scelte facili, e ancora : non aver paura di mostrare le tue ali. Sono tanti gli alibi dietro cui ci nascondiamo ogni giorno e le scuse che raccontiamo a noi stessi perché la libertà spaventa e ci fa paura, ma se troviamo la forza ed il coraggio di fare questa scelta la nostra anima ce ne sarà grata.