ENISA - Zoom

18.09.2022

Da piccoli ci dicevano spesso "l'abito non fa il monaco" (salvo poi chiederci di apparire in un determinato modo per adeguarci al contesto o non fare brutte figure). E uno degli espedienti comici più riusciti e duraturi nel tempo in assoluto è sempre quello della persona su cui si formano pregiudizi e preconcetti sulla base dell'aspetto che poi si rivela essere tutt'altro, all'opposto rispetto all'idea che gli altri si erano fatti. 

Un esempio pratico lo abbiamo nel cartone Disney Rapunzel: i "brutti ceffi" della locanda, personaggi apparentemente pericolosi, farabutti senza scrupoli e avanzi di galera, vengono spinti dalla nostra ipertricotica amica a cantare quale sia il sogno che serbano nel cuore. 

Le sorprese sono molte, dall'armadio a quattro ante pieno di cicatrici in volto appassionato di pasticceria francese al galeotto tatuato che si diverte con delle ceramiche in miniatura. Questo accade, quando lasciamo che le persone si mostrino per ciò che sono al di là di ogni idea a priori: ci sorprendono con la loro vera essenza.

È esattamente quello che fa ENISA (rigorosamente tutto maiuscolo) con le sue canzoni e i suoi video. Si mostra in un modo, con la sua coda alta perfettamente tirata e i tacchi a stiletto, e noi ci facciamo una certa idea della sua musica. Poi però inizia a cantare, mostrando una grinta e un'ironia audace che sono veramente trascinanti e coinvolgenti.

 Un istante dopo, la vediamo in tenuta da hip hop su un macchinone. Un battito di ciglia ancora ed è lì che sorride in camera e sembra una bambina. Le persone la amano per questa sua dualità multiforme, per il suo essere autentica e particolare e saper dimostrare quanto vale grazie al suo cantautorato: ne sono una prova i migliaia e migliaia di commenti di fan estasiati sotto al suo ultimo video, quello del nuovo singolo "Zoom".


ENISA, classe 1996, nasce nel quartiere di Brooklyn a New York con il nome completo di Enisa Nikaj da genitori albanesi del Montenegro emigrati dall'ex Jugoslavia (queste origini influenzano la sua musica creando spunti bellissimi da una parte all'altra del mondo).

Enisa ha interpretato Dorothy nella rappresentazione scolastica del Mago di Oz a soli sette anni, e durante le elementari ha partecipato al teatro e al coro della scuola anche durante il discorso del diploma. Al liceo è stata compagna di classe del rapper Joey Badass, e si è laureata in economia aziendale al Brooklyn College nel 2018 (davvero, non smette mai di stupire).

Cantante, compositrice e anche modella, ENISA è un vulcano di talenti e abilità, che lascia sapientemente confluire nella sua musica. Dall'inizio della sua carriera, si è saputa contraddistinguere per intraprendenza e spirito: la sua prima cover (Take Me To Church di Hozier) si è conquistata su YouTube 100.000 commenti in soli tre mesi nel 2015. 

È sempre bello osservare quando una persona parte dal basso, senza agganci o contatti e senza molto da investire in termini economici, e riesce a superare ogni difficoltà del settore grazie al talento riconosciuto dalla maggioranza delle persone e alla passione che mette in ciò che fa.

Woke up in a foreign place

Can't waste no time, can't hesitate

Keep up if I set the pace

Like zoom zoom zoom