ENGEGÅRD QUARTET - Joik Suite

07.02.2024

Lo joik è una forma di canto tradizionale sami, chiamati anche lapponi, una popolazione indigena che vive nella parte settentrionale della Fennoscandia, che si estende dalla penisola di Kola fino alla Norvegia centrale. Lo joiker, il cantante, cerca di trasferire l'essenza di un luogo o di una persona nel canto, anche se il testo è molto ridotto e in alcuni casi addirittura assente.

E infatti nel brano "Joik", interpretato dall'Engegard Quartet, protagonista è esclusivamente la musica. L'Engegard Quartet, formatosi sotto il sole di mezzanotte alle isole Lofoten nel 2006, è uno dei gruppi di musica da camera più affermati e amati nella Scandinavia. Il gruppo per la precisione è composto da Arvid Engegård e Laura Custodio Sabas ai violini, Juliet Jopling alla viola e Jan Clemens Carlsen al violoncello.

Sono soliti accompagnare i loro brani con video incentrati sulla musica popolare, sul folclore e sugli incantevoli paesaggi della Finlandia. In "Joik" il quartetto ci porta nel cuore delle isole Lofoten, uno stupendo paesaggio naturale innevato popolato da magnifici animali come cervi, conigli e lupi.

La musica ci porta direttamente nelle vaste pianure del Finnmark, tra i maestosi paesaggi delle isole Lofoten dove lo joik è una delle tradizioni canore più antiche d'Europa. "Joik" è un vero capolavoro musicale che emana una potente fusione tra la musica popolare tradizionale e la musica da camera classica. L'Engegard Quartet sta ridefinendo i confini del genere classico con un approccio innovativo e originale. Con il video il quartetto travalica il tempo e lo spazio, proiettando l'ascoltatore in un viaggio mozzafiato nel ricchissimo patrimonio culturale norvegese.

Immergersi nella musica dell'Engegard Quartet significa partecipare ad un'esperienza multisensoriale, incantevole e stimolante. Il quartetto ha la grande capacità di raccontare storie, vere e proprie fiabe incantate, attraverso la musica. La narrazione così toccante del video, anche senza parole, riesce a trasmette messaggi profondi che rendono la loro musica così avvincente e penetrante.

All'inizio del brano due violini euforici danno il benvenuto all'ascoltatore e lo accompagnano per mano all'inizio del viaggio. Dopo subentrano la viola e il violoncello in un ritmo fluido e asimmetrico che vuole instaurare un dialogo colloquiale e intimo con l'ascoltatore. Le note salgono e scendono come maree ondulate e creano un dolce sussurrio, come il fruscio delle foglie, ma ogni ascoltatore è libero di interpretare i suoni come desidera.

La miscela unica di tradizione e modernità del quartetto ha colpito gli amanti del genere, ma non solo, alla ricerca di qualcosa di fresco e di innovativo sulla scena della musica classica. L'Engegard Quartet riesce a ridefinire i contorni della musica classica e a travalicarne i confini, confermandosi un gruppo innovativo nel settore e avvicinando l'ascoltatore al cuore del ricco patrimonio culturale norvegese.

Il quartetto con la magia di viole, violini e violoncelli trasforma la musica in emozioni e i loro brani, così come i loro video, sono imperdibili per chi vuole comprendere e apprezzare ancora di più il mondo che ci circonda. Non ti resta che ascoltare questo bellissimo brano e, se drizzi le orecchie, ti sembrerà di sentire in lontananza l'ululato dei lupi delle isole Lofoten che accompagnano lo joik…