EMILY MAGNER HURLEY - Orainn

01.12.2023

La musica oltre ad essere manifestazione della creatività e della sensibilità umana è anche un potente mezzo terapeutico. L'ascolto di particolari brani realizzati su particolari frequenze o con l'utilizzo di sonorità specifiche è in grado infatti di apportare benefici mentali e fisici alle altre persone, agendo come stimolatore in alcuni casi o generatore di rilassamento in altri. L'ascolto della musica diventa quindi nutrimento per la mente e per lo spirito andando così a coadiuvare altre forme di intervento terapeutico come la meditazione o lo yoga.

L'ultimo disco di Emily Magner Hurley si intitola Orainn ed è un'opera di assoluto valore artistico ed umanitario. L'album è composto da dieci brani improntati sulla vocalità eterea ed evocativa dell'artista irlandese. Emily Magner Hurley ha un passato come insegnante ed è stata responsabile dell'istruzione presso l'Associazione dei cori irlandesi. In virtù del suo passato accademico e pedagogico è perfettamente consapevole dell'importanza e dell'impatto che ha la musica sulla salute e sul benessere mentale delle persone.

Ispirandosi alla tradizione musicale celtica e irlandese l'artista infonde venature di musica classica, jazz e musica sacra alle sue composizioni a cappella creando atmosfere rilassanti e coinvolgenti. Attraverso la sua musica l'artista diffonde il suo messaggio di positività e speranza.

Il background sociale di Emily è stato oggetto di diversi e prestigiosi riconoscimenti. Co-fondatrice dell'Associazione No-profit SAMWI (Stuttering Awareness Mental Wellbeing Ireland) è sempre stata interessata alle questioni relative alla salute e al benessere mentale dedicandosi tra le altre attività anche alla promozione della consapevolezza della balbuzie.

I dieci brani contenuti nell'album sono cantati nella lingua madre dell'artista, il gaelico, scelta estetica che non compromette la fruizione dei brani che si impongono come paesaggi sonori edificanti che brillano di una luce quasi mistica. L'artista ci mostra come la musica può esulare dal suo scopo tradizionale di intrattenimento per abbracciare uno scopo più alto ed ecumenico ponendosi come elemento aggregante tra i popoli.

La meravigliosa voce di Emily ci accompagna in questo viaggio dal sapore ascetico disegnando melodie ed armonie vocali incantevoli tra procedimenti contrappuntistici e canti finemente ispirati alla tradizione popolare. Ascoltando le tracce contenute in questa raccolta siamo pervasi da un'aura di pace e serenità che ci raggiunge attraverso quelle melodie che si inseguono e si intrecciano come anime danzanti.

Un disco meraviglioso ed emozionante in grado di toccare i nostri sentimenti con l'aggraziata dolcezza ed empatia della sua autrice.