EMILY BARKER - Wild To Be Sharing This Moment

09.12.2023

Ognuno di noi è il protagonista della sua esistenza che è unica e irripetibile. Quello che siamo e come ci comportiamo è il risultato delle nostre esperienze passate e degli insegnamenti tramandatici dai nostri genitori ed i nostri nonni. Questo vale per tutti noi che viviamo una storia di cui nessuno sa nulla.

Osservando le persone che ci circondano non riusciamo a renderci conto del bagaglio emotivo degli altri che come noi hanno vissuto una vita piena di eventi e probabilmente di sofferenza. Siamo chiusi a riccio e custodiamo gelosamente chi siamo senza provare compassione per le speranze, le paure ed i sogni del prossimo che come noi ignora gli altrui sentimenti.

La compassione è l'argomento intorno a cui ruota l'ultimo singolo di Emily Barker intitolato Wild To Be Sharing This Moment. Il brano prende spunto da un fatto accaduto un giorno in cui l'artista si trovava alla stazione di King Cross a Londra e da quello che ha osservato nel comportamento della gente. Agli occhi di Emily è apparsa chiaro quanto la gente sia vulnerabile, chiusa in sé con la propria storia e i propri segreti. Tutta quella gente pur condividendo uno spazio comune nello stesso momento era come se fosse isolata dal tutto il resto.

Il brano si presenta come un'affascinante ballata senza tempo che cerca di spingerci ad aprirci maggiormente al prossimo per instaurare un dialogo con il mondo e le persone alla ricerca di un empatia che potrebbe renderci tutti più consapevoli e migliori.

La canzone si apre con un ritmo di percussioni incerto che procede a scatti, come a voler rappresentare quella paura di esporsi che è in ognuno di noi. Sopra i colpi della batteria però sentiamo le note del pianoforte che emergono dall'ombra prendendo lentamente la scena.

La voce di Emily, sottile e dolce si inserisce nella narrazione musicale con estrema naturalezza. I bassi percuotono le note in modo quasi ossessivo mentre la strumentazione torna a riempire l'ambiente con crescente passione. La linea vocale è incantevole ed il timbro delicato della cantante interpreta una melodia suadente che viene enfatizzata dal raffinato arrangiamento.

Si respira un'atmosfera di pace e di grazia che infonde nell'ascoltatore un senso palpabile di possibile speranza. Nella seconda metà della traccia c'è un incredibile apertura armonica che sembra voler illuminare con il suo ingresso l'intero mondo.

Gli archi ed i cori intervengono come ad abbracciarci teneramente in un continuo crescendo emotivo. La fine della canzone è caratterizzata da un attenuarsi progressivo dei toni che si spengono dolcemente chiudendo il brano.

Una canzone incantevole che ci cattura con la sua luminosa magia.