EINSAM - Motivation

25.10.2024

La boxe è uno sport che ha raccontato molte storie diventate leggende, come quella di Floyd Patterson che divenne il più giovane campione dei pesi massimi e che col tempo si guadagnò il soprannome di "The Loser", cioè "Il Perdente", a causa dei numerosi atterramenti sul ring. 

Tuttavia Patterson aveva una straordinaria resilienza e la sua capacità di rialzarsi dopo ogni ko viene cantata ed esaltata nella canzone "Motivation" di Einsam, l'artista di Bristol che abbina sapientemente il post-punk con il pop.

"Motivation" è un inno alla motivazione che è in grado di spostare montagne, un traccia ispirata a come possiamo superare i nostri limiti. La canzone si apre con un ritmo di batteria in stile bongo e la bellissima voce di Einsam ad accompagnarci in un'avvincente storia di motivazione. Poi improvvisamente, come un fulmine, irrompono i ritmi chiassosi della batteria, un'esplosione improvvisa che risveglia tutti i sensi.

Il racconto è molto intimo e così Einsam lascia entrare l'ascoltatore nelle sue emozioni e nei suoi pensieri creando con lui un rapporto stretto e personale. Strofe come "Sono venuto per cambiare me stesso, so che posso essere migliore" racchiudono tutta la resilienza che Einsam vuole esprimere con questo brano.

Ci sono molti aspetti interessanti da un punto di vista musicale ed Einsam ha potuto arricchire il suo bagaglio di conoscenze grazie ai 4 anni trascorsi a Vienna, prima di fare ritorno nella sua Bristol nel 2020, dove ha realizzato il suo album di debutto "Actionism" che contiene anche "Motivation". In questo album i temi dell'esistenza, della resilienza e dell'esplorazione filosofica si fondono con l'audacia e la freschezza del pop.

Einsam, nella sua esplorazione della condizione umana, collega le battaglie fisiche di Patterson ai temi esistenziali esplorati dal filosofo Karl Jaspers, nello specifico il concetto di Grenzsituation, cioè quei momenti in cui ogni individuo affronta i propri limiti. La vulnerabilità e la resilienza emergono prepotentemente mentre l'artista riflette sull'ascesa e sulla caduta di Patterson.

Vale la pena fare anche un passaggio sul nome d'arte scelto dal musicista, Einsam, che in tedesco significa "solitario". Questa parola cattura perfettamente l'essenza del suo lavoro introspettivo e sperimentale, che fonde i temi filosofici con l'energia trascinante e trainante del pop.

Il brano parla di lotte personali e di trionfi, che derivano comunque dalla perseveranza, rispecchiando perfettamente la vita di Patterson sul ring. L'ascolto di questo brano sin dalle prime note è come un abbraccio invitante e familiare che invita l'ascoltatore ad entrare in un caro ricordo scolpito nella mente e nel cuore.