EDIE YVONNE - Queen Bee

28.09.2023

L'adolescenza è quel periodo della nostra vita in cui si comincia gradualmente ad uscire dal rassicurante nido della famiglia per crearsi la propria vita sociale. Gli anni del liceo sono da sempre un banco di prova molto duro in cui avviene una parte fondamentale nella formazione caratteriale di un individuo.

Se da un lato ci sono "i secchioni" e i nerd, dall'altro c'è un'altra categoria di individui che si qualificano come capobranco, ossia "i cattivi", pronti ad imporre la loro personalità ed il loro carisma a scapito degli elementi più timidi e introversi. Se è vero che questa tipologia di adolescenti gode di una certa popolarità è anche vero che spesso le loro azioni possono avere pesanti conseguenze.

Chi ricorda come difficili e tormentati gli anni delle scuole superiori potrà riconoscersi nell'ultimo singolo di Edie Yvonne intitolato Queen Bee. La cantante americana quattordicenne mette a segno con questo brano un altro centro, consegnandoci una canzone che presenta un accresciuto talento sia in termini di composizione che di interpretazione vocale. A dispetto della sua giovanissima età riscontriamo in Edie una maturità artistica molto marcata e una personalità incredibilmente ben definita.

Il sound del pezzo rappresenta un ulteriore passo in avanti nelle sonorità indie-pop-rock esplorate con i singoli precedenti che si manifesta attraverso la realizzazione di una traccia che cattura fin dal primo ascolto.

Il brano si apre con un vivace giro di basso funkeggiante a cui segue l'ingresso di tutta la band e del cantato. Il pezzo ha un sound trascinante che mette in evidenza una scrittura asciutta e funzionale. La melodia della voce è estremamente gradevole ed orecchiabile ed il pezzo scorre via veloce e fluido.

L'arrangiamento è molto curato così come la pulizia del suono che fa risaltare in modo definito tutti gli elementi. E' un sound brillante quello di questa traccia che si fa ascoltare con estremo piacere. Il brano ruota intorno ad una melodia contagiosa e coinvolgente che viene enfatizzata dai vari cori che ne impreziosiscono la resa.

La scelta dei suoni ci suggerisce il ronzio di un alveare attorno al quale ruota l'esistenza di una fauna variopinta e vibrante. L'ambientazione adolescenziale del brano infonde al pezzo un'aria di freschezza e spontaneità in cui potranno riconoscersi facilmente sia i liceali che quegli individui che rimpiangono i tempi della scuola.

Ascoltando questa traccia siamo molto colpiti dal talento e dall'espressività di questa ragazza che sembra conoscere un'evoluzione artistica in continua crescita. In attesa dei prossimi brani consigliamo a tutti di scoprire le sue canzoni.